tre casi reali per utilizzare un packaging su misura

Esempi pratici di utilizzo di un packaging su misura

 

Proviamo a capire i casi in cui sia più conveniente utilizzare un packaging su misura rispetto ad un packaging "tradizionale".

Per " packaging su misura " intendiamo quelle scatole le cui dimensioni sono a piacere , senza vincoli: 3 campi vuoti che il cliente riempirà con lunghezza, profondità e altezza desiderate, precise per le sue necessità. Nel packaging tradizionale invece c'è un elenco, più o meno grande a seconda del modello, di dimensioni predefinite, non modificabile in alcun modo.

Il contesto in cui stiamo lavorando è per piccole quantità dell'ordine di 50 o 100 o 500 pezzi. Quando le quantità salgono, da migliaia di pezzi in su, allora diventa più usuale lavorare con soluzioni totalmente custom.

 

Use case 1 - inviare una scatola da confezione

Un nostro cliente ci ha richiesto un packaging da confezione per un prodotto da regalare ai propri collaboratori. Abbiamo scelto una bellissima scatola fondo e coperchio in cartone accoppiato a carta pregiata tinta unita nero. La scatola è stata anche personalizzata con stampa a caldo in argento lucido. Come risultato si è ottenuto una confezione raffinata e robusta, di alto livello.

L'esigenza del su misura è nata nel momento in cui, per la quota parte dei collaboratori non in sede, la confezione doveva essere spedita. Fare l'imballo per la spedizione direttamente con la scatola da confezione non implicava problemi di resistenza perchè la scatola era robusta, ma ciò avrebbe significato compromettere l'uso da confezione in quanto i corrieri l'avrebbero sporcata e rovinata. Si è pensato così di inserirla all'interno di un packaging da imballaggio su misura: le dimensioni esterne della confezione sono state utilizzate come dimensioni interne della scatola americana da imballaggio su misura . La confezione è giunta a destinazione senza danni e senza necessità di utilizzare materiale da riempimento.

 

Use case 2 - spedizione di opere d'arte

Un artista ha avuto la necessità di inviare le opere d'arte di sua composizione. Si trattava di tele, quadri e oggetti in legno bassi ma anche ampi. Una scatola da imballaggio standard non poteva essere usata perchè le dimensioni sarebbero state troppo diverse. Il pakcaging utilizzato è stato quello di avvolgere le opere con film trasparente estensibile o con pluriball e poi utilizzare delle scatole su misura per quadri per la spedizione .

 

Use case 3 - confezionare oggetti di artigianato

Un artigiano crea degli oggetti in metallo molto particolari e di valore, cavatappi e altri accessori per sommelier. Gli oggetti sono di valore e l'esigenza è quella di avere una confezione che esalti il valore del prodotto.

Si è optato quindi per una scatola da confezione fondo e coperchio cartone pregiato, con una delle dimensioni a catalogo. L'esigenza del su misura è stata portata all'interno, costruendo  divisori e sagomature su misura per gli oggetti contenuti. Gli oggetti di forma particolare hanno quindi trovato un alloggio preciso, non si muovevano ed erano perfetti nella composizione della confezione.