Come confezionare fiori

Esempi di confezioni per fiorai con scatole in cartone

In questo articolo non ci permetteremo di dare alcun consiglio ai fiorai! Non ne hanno certo bisogno. I fiorai sono tra le persone più creative che esistono, e riescono a fare delle eccellenti confezioni utilizzando i più svariati materiali e inediti oggetti. Potremmo anche dire che il loro mestiere è l'essenza stessa della creatività! Non baterebbe un'enciclopedia a descrivere le tante confezioni di fiori che hanno crato nel corso degli anni.

Quello che vogliamo fare è prendere spunto dalle invenzioni di alcuni di loro per elencare alcuni dei casi di successo di confezioni per fiori che hanno utilizzato le scatole in cartone.  

La scatola più utilizzata per i bouquet di fiori: la scatola tonda

 

Fino a qualche anno fa nessuno si sognava di utilizzare una scatola così costosa per i fiori, che già avevano un costo abbastanza elevato. Ma poi la sua eleganza, la sua capacità di esaltare il contenuto nonché il suo valore, hanno reso la scatola tonda di gran lunga la più utilizzata dai fiorai per i bouquet di rose.

Il gambo viene nascosto totalmente dal corpo della scatola e dall'alto emergono i petali dei fiori, ognuno accostato, quasi pressato, al fiore vicino. 

 

In base al diametro della scatola si possono ottenere tante composizione differenti, dalle piccole, con poche rose (anche 1 sola rosa!) alle grandi contenenti diverse dozzine di rose.

Per fare un'ottima confezione le scatole a base tonda devono essere in cartone rigido di ottima qualità così come la carta di rivestimento deve essere di assoluto pregio. Per queste confezioni le rifiniture sono importanti quindi evitare assolutamente materiali non di qualità.

Si possono trovare in commercio soluzioni più economiche in cartoncino ma a nostyro avviso sono da evitare. La differenza di qualità sarebbe visibile all'occhio, inoltre  si possonod eformare e con l'umidità rilasciata dai fiori, si potrebbero anche rompere.

Non solo rose

 

I bouquet composti da rose sono senz'altro i più utilizzati. Ma non solo rose "rosa", anche rosse, blu, gialle, nere, la fantasia non ha limiti in questo caso.

E non solo rose, possono essere utilizzati altri fiori come orchidee, garofani, girasoli o misti, le cosiddette composizioni floreali arcobaleno.

Una scatola emergente: la scatola quadrata

 

Con identico scopo, con confezioni del tutto simili a quelle della scatola tonda, sta emergendo anche un'altra scatola da confezione: la scatola a base quadrata. 

Perde probabilomente un po' in estetica rispetto alla tonda ma ha altri vantaggi che non devono essere sottovalutati. Può giocare su un numero maggiore di formati e di materiali e, in funzione delle scelte adottate, si possono trovare soluzioni meno onerose dal punto di vista economico.

Anche le scatole a forma di cuore sono tuilizzate in modo analogo, soprattutto nel periodo di San Valentino.

Una scatola per una rosa

 

Non sempre si regala o si può regalaer un bouquet di fiori. A volte si va sul singolo fiore e in questi casi la scatola è ancora più importante perchè contribuisce a rende importante la confezione.

Si può utilizzare una scatola con coperchio lunga e stretta e inserire il fiore in posizione stesa. Assolve benissimo questo compito la   Scatola fondo e coperchio in cartoncino teso

Regalare dei fiori è una delle cose più belle che si possa fare e esaltarne l'effetto estetico con una bella scatola da confezione è senz'altro una soluzione da prendere in considerazione per chi vuole differenziarssi in qualità.