Scegliere una confezione regalo diversa dalle solite

Spunti per confezionare pacchi regalo o scatoline originali

 


Saper confezionare bene un regalo significa valorizzarlo in maniera decisiva poiché la presentazione di un pacchetto realizzato in maniera creativa è un valore aggiunto di grande impatto visivo.

Idee per confezioni regalo con scatole di cartone

Non è indispensabile spendere grosse cifre per realizzare confezioni regalo diverse da quelle che solitamente vengono utilizzate, ma bisogna soltanto servirsi di creatività e di pazienza, oltre che delle materie prime necessarie. Bisogna ricordare sempre che il packaging di un regalo, per colpire l'attenzione e attirare gli sguardi, deve essere ben curato anche nei minimi particolari perché spesso possono fare la differenza.

Un'idea originale, per uno stile vintage, è quella di impiegare carta di vecchi giornali. E' adatta per doni di qualsiasi forma e dimensione, che può venire facilmente decorata con nastri colorati (preferibilmente di seta, cotone o taffetà) e con qualche fiore anche di stoffa. Gli appassionati di bricolage potrebbero anche creare personalmente delle bellissime rose sempre in carta di giornale, da applicare sulla confezione.

Oppure è possibile orientarsi verso scatole di cartone colorato (per esempio il cartoncino teso colorato per le confezioni leggere o il cartone microonda accoppiato accoppiato a carta pregiata tinta unita per quelle più pesanti) da arricchire con piccoli mazzetti di erbe aromatiche, come salvia e rosmarino, considerati anche come portafortuna presso molti paesi. Per discostarsi dalle solite confezioni regalo è possibile applicare qualche ritaglio di stoffa sulla scatola di cartone, magari creando una gradazione di tonalità cromatiche particolarmente elegante.

Attualmente sono disponibili sul mercato anche molte scatole e scatoline di cartone colorato di forma particolare a volte anche con l'impiego di cordicelle artistiche per la chiusura; in questo caso non è necessario utilizzare nessuna carta da regalo dato che le confezioni sono già abbastanza ornamentate.
Un suggerimento che non passa mai di moda è quello di applicare sulle scatole di cartone delle immagini fotocopiate da fotografie, per consentire al destinatario del dono di ammirare momenti di vita comune.

Qui trovi un grande assortimento di scatole da regalo in cartone .

Idee per confezioni regalo con scatole di legno

Scegliendo una cassettina di legno del tipo che viene utilizzato per il trasporto della frutta è possibile creare un contenitore estremamente grazioso, rivestendo le pareti laterali con nastri intrecciati.

Le cassette di legno hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzate al naturale oppure dipinte. Per realizzare un imballo che fa la differenza per confezioni regalo decisamente sfiziose, è possibile decorare le cassette di legno sia con colorazioni specifiche, che anche con applicazioni di stoffa.
Un lavoro particolarmente originale si può produrre ricoprendo le cassette di legno con tessuti colorati preferibilmente a righe, impreziositi con nastri della stessa tonalità cromatica.
Particolarmente versatili le scatole di legno con coperchio a incastro vengono spesso valorizzate da cinghie in tessuto oppure spago, il cui ruolo è quello di assicurare un'efficace chiusura.
Anche per trasportare bottiglie di vino, le cassette in legno offrono l'opportunità di una confezione regalo diversa dal solito, che può essere personalizzata a piacimento.
Sono disponibili anche cassette in legno per trasportare un certo numero di bottiglie (da due a sei), in posizione orizzontale o verticale. Anche per questi articoli è possibile una personalizzazione sia di colori che di dimensioni.
Disponibili anche online, le scatole in legno rappresentano la scelta ideale per realizzare confezioni regalo di tutte le dimensioni: dai piccoli oggetti di gioielleria o di profumeria fino a pregiate bottiglie di vino, quadri, libri o soprammobili di valore, questi contenitori coniugano un'elevata robustezza con un aspetto estetico particolarmente gradevole e raffinato.

Qui trovi un grande assortimento di scatole da regalo e cassettine in legno .



Foto di Anastasia Shuraeva da Pexels