Foto di MealPro su Unsplash

Mini guida al packaging da imballaggio

 

Quando si effettua una spedizione, il primo step è nella scelta dell'imballaggio più idoneo.

Bisogna scegliere uno scatolone adatto, sicuro e resistente e poi procedere all'imballo interno, con cura di tutti i prodotti che si vogliono spedire. Lo scatolone deve rispettare le dimensioni utili a far stare il prodotto/i ben fermo/i e deve essere abbastanza resistente al peso e agli urti esterni così da conservarlo integro.

Può sembrare semplice e scontato scegliere la giusta soluzione ma probabilmente per molti non lo è.

 

Quali scatoloni da imballaggio utilizzare per spedire prodotti

 

Esistono tantissime tipologie di scatole, per forma, dimensione, spessore e materiale. Quelle di cartone sono sempre tra le più ricercate e utilizzate perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche in questo sottoinsieme di prodotti risulta importante selezionare quella più ideale alle proprie esigenze che possa garantire un'adeguata protezione ai propri prodotti.

 

SCATOLE CON DUE ONDE - Queste sono particolarmente robuste e resistente agli urti perchè il cartone a due onde ha delle caratteristiche fisiche importanti, che lo rendono ideali per spedire materiali molto pesanti come ad esempio una cassa di vini, barattoli alimentari o prodotti molto delicati che si vuole isolare molto bene. La loro forza risiede infatti nella capacità di resistere anche a colpi duri e alle sollecitazioni esterne durante il trrasporto. Ha anche un buon rapporto qualità-prezzo poiché l'uso è così diffuso da essere uno standard del settore. 

 

SCATOLE DI CARTONE A TRE ONDE o ONDA DOPPIA VULCANO - Il discorso è analogo a quello delle due onde ma con spessore, resistenza (e prezzo) maggiori. Si tratta di scatole perfette per tutti i prodotti molto pesanti e nei casi di grandi e grandissimi volumi.

 

SCATOLE "CLASSICHE" DI CARTONE - Queste sono le migliori dal punto di vista del prezzo. Se ne vedono infatti a dozzine nel retro dei negozi quando arriva la merce, sono i classici scatoloni da supermercato . Hanno una buona resistenza anche per i formati medio grandi.  Sono abbastanza resistenti ma non sono ottimali per i prodotti più fragili o pesanti, non hanno la capacità di trasporto dei modelli indicati per questo genere di cose.

 

SCATOLE IN MICROONDA - Hanno forme diverse, in base a come vengono tagliate. Appartengono al reparto "fustellato" per cui ogni fustella determina dimensioni e forma della scatola. Per piccoli e medi oggetti vanno più che bene anche perchè alcune strutture grazie danno particolare robustezza. Pensiamo epr esempio alla doppia parete laterale, al fondo unito o alla chiusura ad incastro. C'è anche da dire che le scatole microonda rappresentano "all'occhio" una soluzione più gradevole rispetto al classico scatolone. Inoltre possonoe ssere personalizzate più facilmente, particolare non da poco poer chi intende diffondere il propio brand.

 

SCATOLE DI CARTONCINO – Le scatole in cartoncino si usano solitamente per confezioni piccole e medie. In caso di cartoncino pregiato (esempio il cartoncino teso goffrato bianco, avorio o colorato) è usato per le confezioni regalo e bomboniere. Da evitare per le spedizioni perchè troppo leggero.

 

CASSE IN LEGNO PER SPEDIZIONI -  sono casse in legno osb e massello, con base un bancale. Per spedizioni di oggetti molto grandi e pesanti, anche 500 o 1000 kg ! Uno scooter, un macchinario, un divano, un mobile solo per citare alcuni esempi. 

 

Cosa occorre oltre allo scatolone?

 

Per finalizzare l'imballo occorrono anche altri tipi di materiali oltre lo scatolone più adatto. Molto importante selezionare un sistema che permetta agli oggetti di non muoversi e quindi rompersi come le chips di polistirolo oppure il pluriball per imballare i singoli oggetti. Ogni prodotto richiede una soluzione differente che può variare dalla carta velina per i quadri, alle fascette per gli oggetti in metallo. 

Per le automontanti in microonda, quindi nel caso di oggetti piccoli, si può optare per divisori e separatori interni, anche su misura, in cartone o gomma piuma. Soluzione non economica ma dal risultato certo anche al colpo d'occhio nel momento di apertura della scatola.

 

Dimensioni  Predefinite o su misura?

 

Ci sono tante scatole (tanti modelli, tanti formati) dalle dimensioni predefinite, quindi statisticamente un buon compromesso si trova. Questo rappresenta la soluzione più economica e va bene in molti casi. Nei casi difficili o particolari o nei casi in cui non si vuole inserire materiale interno di riempimento, la soluzione migliore è il su misura. Le dimensioni sono a piacere e basterà quindi misurare l'ingombro dell'oggetto o valutarlo in caso di più oggetti. Il su misura, pertanto è anche la soluzione più veloce, immediata e sicura se non si ha voglia o tempo di cercare tra una marea di modelli e formati.

 

 

L'imballo è una parte fondamentale della spedizione che non può essere trascurata per la corretta esecuzione della consegna. I prodotti che vengono spediti in modo grossolano o non adeguatamente sistemati all'interno dello scatolone rischiano di rompersi durante il tragitto, un problema molto grave sia per i privati che spediscono i loro oggetti sia per i negozianti che hanno uno shop online e vogliono aprirsi al mondo delle vendite online.