Separatori in gomma piuma o cartone: quando e perchè utilizzarli

Tutto ciò che c'è da sapere sui separatori in gomma piuma (poliuretano espanso) o cartone

I divisori in cartone e gomma piuma (più tecnicamente poliuretano espanso) sono utilizzati comunemente per proteggere gli oggetti all'interno delle scatole da confezione. Questi divisori sono progettati per separare e stabilizzare gli articoli durante il trasporto e la spedizione, riducendo al minimo il rischio di danni o urti.

 

I divisori in cartone

I divisori in cartone sono realizzati solitamente con cartone ondulato microonda, che è un materiale leggero, facilmente manipolabile, ma resistente. Questo tipo di divisori viene tagliato e piegato in modo da creare scomparti o celle all'interno della scatola. Gli oggetti possono essere posizionati all'interno di queste celle, fornendo una protezione individuale per ciascun articolo. I divisori in cartone possono essere facilmente personalizzati per adattarsi alle dimensioni e alla forma specifica degli oggetti confezionati.

scatole con separatori in cartone sagomato e a strati

 

I divisori in cartone "a strati"

Altra possibilità è quello di utilizzare il foglio di cartone in piano, tagliato con la forma dell'oggetto da  contenere. Il foglio di cartone è sottile e quindi per avere uno strato utile per contenere l'oggetto occorre incollare diversi fogli uno sull'altro. In alcun casi, quando si necessita di spessori elevati, anzichè il cartone microonda, si utilizzano fogli di maggiore spessore, come l'onda singola alta, l'onda doppia o il cartone alveolare.

Nel caso di confezioni, l'ultimo strato, quello più esterno può essere di cartone accoppiato, ossia cartone microonda + cartoncino colorato pregiato o stampato. In questo modo l'interno della confezione è molto rifinito, gli oggetti contenuti sono esaltati dalla strattura e nel suo complesso la scatola raggiunge il massimo dal punto di vista dell'estetica.  

 

I divisori in gomma piuma

Lo stesso concetto degli strati in cartone si può riprendere ma utilizzando un diverso materiale, la gomma piuma o meglio il poliuretano espanso. Questa volta sono strati di questo materiale, in genere di 1 cm di spessore, di colore bianco o nero a determinare il fondo e la sagomatura della scatola. 

La gomma piuma è un materiale morbido e flessibile che offre una protezione aggiuntiva agli oggetti delicati. La gomma piuma può essere tagliata in forme personalizzate per adattarsi alle dimensioni e alla forma degli oggetti. Questo materiale assorbe gli urti e previene graffi e danni durante il trasporto. L'utilizzo di divisori in cartone e gomma piuma consente di organizzare e separare gli articoli all'interno della scatola, riducendo il movimento indesiderato e mantenendo gli oggetti al sicuro durante il trasporto. 

 

scatole con materassino in gomma piuma / poliuretano espanso

 

La scelta dei divisori dipende dalle esigenze specifiche di imballaggio e dal tipo di oggetti che si desidera proteggere all'interno delle scatole da confezione.

 

Come aggiungere i divisori ?

Per tutte le scatole si possono prevedere le sagomature. Solo per alcune però è possibile ordinarle direttamente online: scatole con separatori e divisori interni in cartone o gomma piuma con tutte le caratteristiche su misura: si possono scegliere il tipo di materiale, il colore interno e le dimensioni di ciascuna cella.

Dopo aver scelto dimensioni e colore della scatola, è possibile aggiungere i divisori come di seguito descritto: dopo la frase "Vuoi dividere lo spazio interno della scatola? Aggiungi Divisori: " è necessario selezionare "Si (Scatole con Divisori)" .