Quanto vale il packaging nella vendita dei tuoi prodotti?

Ruolo del Packaging da confezione per vendita e marketing prodotti

 

Nel settore del marketing, uno degli aspetti di maggiore impatto è sicuramente rappresentato dal packaging a causa della sua immediatezza che colpisce la vista dei consumatori.

 

Ruolo del packaging sulle strategie di mercato

 

Sempre più significativo ed efficace, il packaging da confezione sta diventando il protagonista assoluto delle più indovinate campagne pubblicitarie dato che, nella maggior parte dei casi, l'acquirente rimane coinvolto dall'aspetto estetico dei confezionamenti. 

Per essere competitivi è necessario distinguersi ed essere facilmente riconoscibili, e diventa fondamentale soprattutto per chi è solito fare spese al supermercato, dove si passa davanti a centinaia di articoli.

Oltre che essere esteticamente gradevole, un confezionamento deve saltare all'occhio per la propria grafica e/o per la propria forma o struttura. Di fatto l'unicità della confezione veicola l'unicità del prodotto in vendita. 

La grafica deve essere accattivante, ma nello stesso tempo sufficientemente informativa per dare al consumatore l'opportunità di capire fin da subito le qualità dei prodotti.

Bisogna sempre tenere presente la regola delle "tre A", secondo cui un cliente viene motivato all'acquisto quando l'impatto psicologico con l'involucro di un oggetto si presenta: Accattivante, Accessibile e Adeguato.

Un packaging indovinato può influenzare notevolmente il target di riferimento, incentivando il desiderio di acquisto verso determinati prodotti. Secondo le più recenti linee guida, nella valutazione delle motivazioni d'acquisto, un ruolo primario viene attribuito appunto al confezionamento delle merci. 

 

Fattori che incidono sulla scelta del packaging

 

Il confezionamento di qualsiasi prodotto svolge numerose funzioni; innanzi tutto deve essere in grado di rendere identificabile la merce in esso contenuta, facendo in modo che il consumatore riesca a riconoscere immediatamente il brand di riferimento.

A questo riguardo i fattori che incidono sulla scelta sono relativi ai materiali costitutivi, ai colori e ai loghi.

Nelle tendenze del momento vengono privilegiate materie prime naturali, come carta e cartone, anche nell'ottica di un sempre maggiore rispetto per le condizioni ambientali. Si tratta di materiali riciclabili e non inquinanti che, tra l'altro, possono essere impiegati anche al naturale. Pacchi, pacchetti, shopper e buste possono diventare anche veri e propri mezzi di comunicazione in grado di trasmettere messaggi di vario genere.

I colori e le fantasie utilizzati per arricchire il packaging da confezione rappresentano un valore aggiunto che, insieme al logo, rende le confezioni particolarmente riconoscibili.

Un packaging azzeccato può semplificare notevolmente il lavoro di promozione delle vendite, in quanto la confezione acquistata rimane come testimonianza del brand di riferimento. Di conseguenza si può affermare che essa svolge un ruolo di "venditore passivo", la cui indiscussa efficacia dipende quasi unicamente dal suo aspetto estetico. D'altra parte, un buon packaging riesce a convincere i potenziali acquirenti sulle qualità della merce contenuta, comportandosi pertanto come un "venditore attivo".

 

Oltre l'estetica anche le funzionalità

 

Le buste o le scatole per il confezionamento delle merci deve comunque garantire eccellenti requisiti di sicurezza, per proteggere gli oggetti contenuti evitando rotture o lacerazioni degli involucri. La funzionalità principale dell'imballaggio è di evitare un'eventuale deterioramento dei prodotti, sfruttando soprattutto requisiti di resistenza dei materiali sia nei confronti del peso, degli urti e delle  manomissioni, che di agenti ambientali e atmosferici sfavorevoli.

Un importante fattore che deve caratterizzare un buon packaging è infine quello della comodità di trasporto, non soltanto per l'acquirente, ma anche per i fornitori che spesso devono accatastare grandi quantità di merci, oppure smaltirle adeguatamente. 

Non è raro trovare anzie a volte è il doppio packaging: uno he caratterizza la confezione per presentazione o vendita, e un altro esterno per l'imballaggio e il trasporto. 

 

Il ruolo del confezionamento si collega dunque a numerose esigenze che ne condiziona l'impiego e le scelte dei materiali costitutivi, sempre nell'ottica di realizzare un prodotto vantaggioso per il proprio giro d'affari.

 

Foto di Leeloo Thefirst