Come realizzare confezioni regalo

Spunti ed idee per confezioni semplici e graziose

 

Per realizzare delle accattivanti confezioni regalo , non c'è niente di meglio che utilizzare scatole, appositamente realizzate per contenere regali. Dai piccoli oggetti a grandi composizioni, i contenitori regalo possono essere in cartone o legno, con la possibilità di essere personalizzati a seconda delle singole esigenze.

 

Come realizzare bellissime confezioni regalo utilizzando scatole

 

Quando è necessario realizzare confezioni regalo per varie ricorrenze, una soluzione ideale è quella di utilizzare scatole e contenitori personalizzabili. Spesso anche un oggetto molto semplice può essere valorizzato se presentato nel giusto modo, impiegando una confezione regalo che non si limita alla funzione di un pratico involucro ma assume un valore estetico ed affettivo.

Un suggerimento molto indovinato è quello di rivestire una scatola di cartone con carte regalo particolarmente raffinate. L'industria del packaging ha già cablato questo concetto, ed infatti per le scatole da regalo viene spesso utilizzato il cartone accoppiato (esempio cartone microonda avana con incollato foglio di carta pregiata).  Le scatole con questo cartone, che hanno un costo decisamente maggiore perchè prevedono il passaggio macchina dell'accoppiatura, sono notevolmente più rifinite delle altre. 

A seconda delle dimensioni degli oggetti da regalare, è possibile optare per scatole in cartone di diverse forme o di diverso materiale, dotate o meno di coperchio. Scatole rotonde, quadrate, fondo e coperchio ecc

Attualmente molto gettonate per le strenne natalizie o per confezioni contenenti cibo, sono le cassettine in legno simili a quelle per il trasporto degli ortaggi, fornite di due pratici manici sui lati per poter essere agevolmente trasportate. La forma è quindi quelle delle cassette dei mercati ortofrutticoli, ma essendo di legno pregiato,  sono tutta un'altra cosa.

Con la tecnica del decoupage è possibile valorizzare semplici scatole di cartone neutro che vengono in parte rivestite di carta e in parte dipinte.

Per chi preferisce uno stile più ricco, è consigliabile applicare sulle scatole nastri, fiocchi, passamanerie o piccole coccarde colorate, le cui tonalità cromatiche devono armonizzarsi con quella della scatola.

 

Altre idee per confezionare pacchi regalo

 

Un'idea particolarmente apprezzata per realizzare confezioni regalo, è quella di utilizzare cesti di paglia naturale, che possono essere completati con mazzolini di fiori artificiali oppure nastri colorati. Al loro interno è possibile introdurre oggettistica di vario tipo avvolgendo poi il tutto con un allegro foglio di carta trasparente.

Ci sono anche altri modi per realizzare splendite confezioni regalo , ad esempio le buste in cartone, facilmente personalizzabili, sono una soluzione pratica, versatile ed economica per impacchettare doni di tutte le forme e dimensioni. Il requisito indispensabile è quello di sceglierle di ottima qualità, affinché siano robuste e resistenti.

Anche per chi non dispone di confezioni regalo particolarmente elaborate, una scelta last minute di questo tipo consente sempre di fare un'ottima figura. 

I sacchetti in stoffa offrono la possibilità di confezionare pacchi regalo personalizzati e molto graditi, dato che questi contenitori sono utilissimi per svariati impieghi.

La possibilità di venire riutilizzati per tenere in ordine oggetti di vario tipo è particolarmente indicata nelle stanze dei bambini, per riporre i loro giocattoli.

Per stupire il destinatario di un regalo, si può ricorrere a scatole in cartone su cui stampare una frase o una poesia particolarmente significativa: anche in questo caso il contenitore rimane come ricordo di un'occasione speciale.

A San Valentino per confezionare un dono in maniera elegante e raffinata, niente di meglio di una scatola in cartone a forma di cuore, rivestita da carta rossa.

In occasione del Natale, una scelta perfetta è quella di realizzare confezioni regalo con scatole natalizie, arricchite con motivi tipici come abeti, babbi Natale o stelle di neve.

Anche le cassette in legno più o meno dipinte sono disponibili sul mercato per realizzare eleganti strenne natalizie, da utilizzare anche come pratici contenitori per oggetti.

La possibilità di disporre di scatole con coperchio rimane comunque la scelta migliore per qualsiasi confezione regalo.