packaging fare per confezionare (prima) e per spedire (dopo)
Hai impiegato tanto tempo per fare una confezione e quando ti sembrava di aver archiviato il discorso packaging, ti sei accorto che la devi anche spedire?!? Ti stai domandando se la scatola da confezione con cui hai incartato il regalo andrà bene per la spedizione?!? O forse vorresti capire se è il caso di cercare un'ulteriore scatola per spedire la tua confezione?
Queste ed altre domande su questo argomento cercheremo di rispondere in questo post
Le cose da non fare: spedire utilizzando una scatola da confezione
Prima di dire le cose da fare, diciamo le cose da NON fare! Se stai pensando di spedire utilizzando la
, su questo aspetto saremo categorici e cattivi: non lo fare!Una scatola da confezione, di quelle belle ed eleganti, costa molto di più di una
. I materiali utilizzati nel packaging da confezione sono molto pregiati e possono arrivare a costare dalle 2 alle 4 volte un materiale per la spedizione con caratteristiche fisiche simili. Se poi nobilitiamo la confezione con personalizzazioni, stampe, plastificazioni o devorazioni allora il rapporto cresce ancora di più. Utilizzare una scatola da confezione per spedire sarebbe come buttare via i soldi.Soprattutto chi riceve il regalo non andrebbe a scartare una confezione, ma un pacco deteriorato dai vari passaggi del tragitto, sporco e pieno di pecette dei corrieri. Il packaging da cofnezione creato con tanta cura non sarebbe che un lontano ricordo, invisibile al destinatario.
Quindi che fare?
Ci sono diverse possibilità e dipende dal budget a disposizione e dalle caratteristiche della confezione che si deve spedire.
Se il prodotto è leggero e piccolo allora non si hanno grandi problemi. Basta scegliere una scatola da spedizione che lo contenga e che sia sufficientemente robusta. Se si vuole essere più sicuri si può aggiungere del materiale di imballaggio interno come le patatine di polistirolo o il cartone per non farli muovere.
Andare sul su misura
Quando invece il pacco regalo è grande o pesante allora probabilmente si dovrà andare verso un packaging su misura. Per fare in modo che il contenuto interno stia fermo occorrerà che le dimensioni interne della scatola da spedizione siano uguali (o meglio ancora più grandi di alcuni 5-10 millimetri) delle dimensioni esterne della scatola da confezione.
Le scatole americane rappresentano la soluzione più economica, più robusta (si può scegliere lo spessore del cartone anche con doppia onda) e più flessibile (disponibili sia formati piccoli che grandi).
Quindi devo per forza utilizzare due scatole?
Non sempre. Ci sono anche altre soluzioni. La guaina esterna in cartone per esempio è una alternativa ad aquistare una ulteriore scatola da spedizione.
Con guaina esterna si intende un cartone sagomato su misura che avvolge perfettamente la scatola. Questa copertura la proteggerà dagli urti (un po' meno dallo schiacciamento e dal peso), ed impedirà alla scatola da confezione di sporcarsi e rovinarsi.
Per applicarla intorno alla scatola sarà necessario utilizzare del nastri adesivo per fermare i lembi. La guaina in cartone rappresenta una soluzione semplice, veloce ed soprattutto economica.
La condizione necessaria per il suo utilizzo è che la scatola da confezione contenuta all'interno sia sufficientemente robusta. Queste scatole sono alcuni esempi di scatole robuste per cui è possibile il suo utilizzo:
, ,