Quale stampa utilizzare per le scatole in cartone?

Stampa a caldo vs quadricromia: quando utilizzarle e perchè

Dopo un po' di fatica hai scelto il packaging da utilizzare e hai anche deciso di personalizzarlo. Ti trovi quindi ad affrontare il problema: come personalizzare la scatola? Meglio la stampa a caldo oppure meglio la stampa in serigrafia? Leggi questo articolo così probabilmente alcune cose ti risulteranno più chiare.

 

Cos'è la stampa a colori (o stampa in quadricromia) ?

Stampare a colori significa riportare una grafica in quadricromia sulla superficie della scatola, in sostanza è possibile stampare qualsiasi disegno con qualsiasi combinazione di colori. Ci sono più metodologie e modalità per stampare in quadricromia ma per le scatole in cartone nella maggior parte dei casi si utilizza la tecnica off-set o digitale per tutta la superficie della scatola.

 

Cos' è la stampa digitale

Una stampante digitale utilizza inchiostri liquidi o toner in polvere per applicare l'immagine sulla superficie di stampa. Questi inchiostri sono applicati sulla superficie attraverso testine di stampa controllate digitalmente. La stampante trasferisce l'immagine dalla sua forma digitale al supporto di stampa. 

La stampa digitale offre diversi vantaggi, tra cui:

- Flessibilità: può gestire design personalizzati e variabili senza costi aggiuntivi significativi.
- Velocità: è spesso più rapida rispetto ai metodi tradizionali, poiché non richiede la creazione di lastre o schermi.
- Dettagli Fini: può ottenere dettagli molto fini e gradazioni di colore più sottili.
- Costi di Setup Ridotti: non richiede costosi processi di preparazione come nel caso dell'offset o della serigrafia.

Ha però anche dei limiti importanti:

- quantità: per basse tirature il setup grafico può risultare troppo oneroso

- file grafico: il cliente deve disporre di un file grafico con alta risoluzione per avere una resa su cartone ottimale

- scatole grandi: quando lo sviluppo della scatola in planimetria è troppo grande, va oltre i limiti di stampa della stampante quindi non si riesce a stampare

 

Cos' è la stampa Offset

Questo metodo utilizza lastre di stampa per trasferire l'immagine su un rullo di gomma e poi sulla superficie della scatola. Offre alta qualità e precisione nei dettagli. Inoltre è applicabile a qualsiasi superficie sottesa quindi non ha i limiti della stampa digitale. E' anche molto veloce quindi è molto utilizzato nella produzione industriale. 

Come contro ci sono gli elevati tempi/costi iniziali per la preparazione delle lastre che la rendono poco accessibile per produzioni medio o piccole. 

 

Cos' è la stampa a caldo

La stampa a caldo è una tecnica di stampa che utilizza il calore e la pressione per applicare un motivo o un design sulla superficie del cartone. Questa tecnica è spesso utilizzata per aggiungere dettagli di alta qualità, finiture decorative o elementi metallici brillanti come oro o argento lucidi alle scatole in cartone, ai pacchetti e ad altri prodotti di imballaggio. 

Funziona molto bene in caso di utilizzo su cartone accoppiato (cartone microonda unito a carta pregiata tinta unita): i colori brillanti sulla carta pregiata opaca risaltano molto bene dando il senso di una confezione raffinata e di gusto. Proprio per il tocco di eleganza che da alla confezione, è particolarmente comune nei settori in cui l'aspetto premium è importante, come ad esempio per confezioni regalo , scatole per bomboniere , scatole per cosmetici, prodotti di lusso e articoli da regalo.

Tra i vantaggi c'è la possibilità di utilizzo anche per basse tirature in quanto il setup della macchina è abbastanza veloce. L'unica verà barriera all'ingresso è il costo di realizzazione del cliché che comunque non è particolarmente proibitivo. Il cliché può essere conservato a lungo e pertanto può essere sfruttato anche in successive produzioni.

Rispetto alla stampa a calori la limitazione importante è essenzialmente nell'area di stampa: in genere la stampa è su una sola facciata (e in alcuni casi può non coprirla interamente) che rispetto alla stampa in quadricromia che si può estendere per l'intera superficie della scatola, può rappresentare un vincolo non da poco. 

Un'altra limitazione importante è nei colori: si può scegliere solo tra poche unità di colori. Quello che potrebbe sembrare una limitazione importante in realtà è più apparente che concreta, poichè la stampa a caldo non deve riprodurre i colori del logo ma risultare del tutto neutrale. Per tale ragione nella maggior parte dei casi si utilizzano i colori oro, argento o rame lucidi indipendentemente dai colori del logo originale. 

 

 Foto di Ulrich Scharwächter from pexels