Idee per bomboniere eleganti e non banali? Prova quelle in cartone avana

Porta bomboniere fai da te: cerchi idee per bomboniere eleganti e non banali? Prova quelle in cartone avana


In questo post vi vogliamo dare alcuni consigli pratici per porta bombponiere fai da te o per porta confetti per matrimonio , battesimo, cresima o per qualsiasi altro evento utilizzando contenitore e cartone più economico.

Il cartone avana è il classico cartone ondulato che tutti conoscono, è quello che si usa tipicamente per gli imballaggi, ha varie tonalità e una forma comunque prettamente grezza. Negli ultimi anni questo modello che combina diversi tipi di carte all’interno è tornato molto di moda. Il suo utilizzo però non riguarda gli imballaggi, dove è sempre il re indiscusso, quanto piuttosto scatole regalo, bomboniere ed altri elementi decorativi. Ovviamente se l’avana è di gran modo la vera chicca è come un utilizzare un materiale così semplice ed economico per renderlo perfetto anche per una cerimonia importante, come bomboniera o come confezione regalo.

Punta ai dettagli e ai colori per valorizzare la semplicità

La prima cosa, se scegli di utilizzare delle scatole in cartone avana, è pensare che puoi massimizzare il risultato con i dettagli. Sono questi a fare la differenza e possono rendere una scatola molto elegante. Un piccolo accorgimento, una puntina di colore, un piccolo fiorellino, un nastro della tinta idonea, serviranno a dare quel tocco in più. La cosa più importante è non fare un macello con i colori, non pensare di strafare, la grandiosità di questo prodotto è proprio la sua semplicità, nel materiale quanto nel colore. Quindi non ostinarti a voler poi aggiungere dettagli eccessivi. L'avana si accompagna bene al bianco, al panna, al giallo e a tinte calde come l'arancione e a tutte le sue sfumature. Gli altri colori possono essere utilizzati ma cozzano. Meglio non fare una cosa tinta su tinta se non si vuole un effetto troppo rustico. Cerca di smorzare il colore del pacco con qualche dettaglio di un colore più chiaro e vivo, in questo modo segnerai un bel punto. Nel complesso cura la scatola con un bel fiocco e con qualcosa di aggiuntivo come un piccolo oggettino o qualcosa che possa completare la scatola in modo da non farla risultare spoglia e triste.

Quando la dimensione e la forma contano tanto

Un altro dettaglio molto importante quando si sceglie un cartone di fatto molto semplice è giocare con le forme. Questo può rendere il tutto più elegante. Se già si punta ad un cartone grezzo, grazie ad una forma particolare si può raggiungere il proprio obiettivo. Ovviamente non è il caso di scegliere un cartone che si chiuda come una scatola da imballaggio, sarebbe veramente inopportuno. Si può scegliere qualcosa a forma di libro o con coperchio oppure se si vuole osare anche qualcosa di più stravagante che aiuterà certamente a presentare la bomboniera in modo impeccabile e a dare grande enfasi all'oggetto posto all'interno della scatola.
Quindi sei libero di scegliere questa scatola se sei pronto a puntare a qualche dettaglio importante per potergli dare il giusto peso. Ovviamente se punti ad una bomboniera di tipo più country come una bottiglia di vino, una confezione di marmellate fatte in casa, allora questa tipologia di scatolo è quello che fa per te, in assoluto il più indicato perché conferisce il contorno ideale per confezionare i prodotti alimentari. Ricorda che è altrettanto importante ciò che inserisci all'interno e come allestisci il tutto. Se vuoi fare un regalo elegante niente paglia o cose simili, è importante utilizzare un cuscinetto morbido o qualche elemento di questo tipo per accompagnare la bomboniera se delicata, altrimenti meglio non inserire nulla. Se si tratta invece di una bomboniera rustica (che può essere comunque molto elegante nella confezione) allora puoi lasciarti andare con la fantasia e utilizzare all'interno della paglia o dei filini colorati che possono anche essere in tema con il colore del fiocco esterno se proprio si vuole creare qualcosa di molto particolare e ricercato. Tutti i dettagli renderanno veramente unica la tua bomboniera e faranno felici i tuoi ospiti, lasciando un ricordo indelebile della giornata speciale.