Contenitori in carta o cartone per spedire pacchi di un ecommerce: come sceglierli

Ecommerce: guida per scegliere le scatole in cartone per spedire pacchi ecommerce


I contenitori per le spedizioni sono uno degli elementi da scegliere con maggiore attenzione quando realizzi delle vendite online nel tuo ecommerce. Questo perché la scatola ha due linee di validità: da un lato è fondamentale per proteggere il prodotto e per far si che arrivi a destinazione integro e dall'altra ha il compito di presentare al meglio l'oggetto a chi lo riceve. Per tale motivo è fondamentale che i contenitori rispettino delle regole: che abbiano la dimensione adeguata, che siano resistenti in caso di prodotti fragili e che siano anche ovviamente di buona fattura.

Come scegliere il contenitore idoneo alla spedizione di pacchi

La regola numero uno per la scelta dei contenitori riguarda la dimensioni. Non è un aspetto da sottovalutare. Non devi acquistare una linea media per potervi adattare tutto, devi avere delle scatole pensate e studiate per singola esigenza. Se spedisci un televisore dovrai adoperare una scatola di cartone lunga e stretta, particolarmente resistente contro gli urti. Se spedisci un paio di scarpe potrai adoperare una classica scatola di cartone, riempiendo il vuoto con della carta da pacchi. Ancora, se spedisci un oggetto in ceramica dovrai trovare un contenitore che si adatta perfettamente alle sue dimensioni, magari prodotto su misura o con dei separatori interni, che sia sufficientemente robusto e adatto alle spedizioni fragili (cartone ad onda doppia), avendo poi cura di imballare il singolo elemento con pluriball e chips per bloccarne il movimento.

Le regole fondamentali per una spedizione

La seconda regola molto importante è la qualità del prodotto. Le scatole hanno forme, colori, dimensioni e anche spessore differente. Anche in questo caso tutto dipende dal contenuto. Se devi spedire prodotti pesanti, molto delicati dovrai optare per delle scatole molto rigide in cartone a onda doppia o triplex. Puoi scegliere quelle semplici solo se devi spedire abbigliamento, cuscini, biancheria o comunque prodotti leggeri che non necessitano di alcun tipo di rivestimento. Se invece devi spedire dei barattoli di vernice, delle cornici o delle bomboniere dovrai utilizzare dei prodotti più adeguati che possano eventualmente attutire i colpi e prevenire urti e sollecitazioni durante il trasporto.

La terza regola riguarda l'estetica. Per il tuo pacco ecommerce devi scegliere un contenitore che sia in linea con il prodotto e che possa presentare al meglio anche ciò che vendi. Quindi fai molta attenzione anche al colore e alla personalizzazione, perché anche questi servono a costruire il brand. Affidati a rivenditori specializzati nel packaging e non improvvisare, è fondamentale per chi acquista sul tuo ecommerce ricevere a casa qualcosa che sia in linea con le aspettative.

Attenzione all'imballo per ogni scatola e per ogni prodotto

Tutti questi elementi servono per fornire nel complesso un buon impatto sul cliente finale ma devono in primo luogo rendere sicura la spedizione che viene affidata al corriere e compie un viaggio complesso prima di arrivare nelle mani dell'acquirente finale. Quando si spedisce un prodotto bisogna aver cura di confezionarlo nel modo migliore, ricapitolando tutti gli elementi citati e ovviamente avendo particolare attenzione nell'imballo. Quando si prepara il pacco è importante valutare che tipo di oggetto si sta spedendo. Se devi inviare una cassetta di vini, acquista la scatola adatta alle bottiglie di vino, se devi spedire un quadro, scegli una scatola che possa contenerlo perfettamente. Applica tutte le attenzioni possibili per preservare gli oggetti e in particolar modo gli angoli che sono quelli maggiormente soggetti a danneggiamento, se presente i vetri o comunque barattoli e bottiglie che devono preferibilmente essere avvolti nel pluriball per essere al sicuro. Sfrutta anche le chips di polistirolo per gli spazi. Non devi far si che gli oggetti ballino mentre sono nello scatolo, perché questo potrebbe portarne la collisione e quindi la conseguente rottura. Fai attenzione a tutti questi dettagli per assicurarti un risultato finale attento e soprattutto accertarti che la vendita possa arrivare integra al destinatario finale.