Consigli utili per un buon packaging per spedire bottiglie di vino o alcolici
La spedizione di vini può essere un'arma a doppio taglio per il tuo ecommerce. Se da un lato il vino di qualità e italiano è un business da milioni di euro, dall'altro, qualora le bottiglie non siano ben imballate e inscatolate il rischio è di comprometterne l'integrità e di dover rimborsare l'utente. Per evitare che ciò accada è opportuno conservare e spedire le bottiglie in modo molto accurato. Proviamo a darvi qualche piccolo aiuto e navigare nel mondo delle
.
Quale scatola scegliere per spedire le bottiglie di vino
Le bottiglie in genere sono di vetro, che è un materiale fragile e per questo è opportuno che la
che le contenga sia scelta con cura.
La prima cosa da valutare è la dimensione. In commercio esistono molteplici tipologie di bottiglie, dal collo stretto e lungo, più basse con la parte sottostante larga, quelle da 0.75 litri che sono uno standard de facto ma ne esistono anche di altre capienze fino anche a 10 litri. Quindi per prima cosa devi scegliere uno packaging che contenga perfettamente la bottiglia, deve essere tenuta ben ferma senza il minimo movimento che potrebbe risultare fatale. Quindi le soluzioni possono essere di scatole su misura se le dimensioni sono particolari ma esistono soluzioni standardizzate per le bottiglie più utilizzate come la bordolese da 0.75 litri. Una soluzione molto utilizzata è quella di utilizzare degli involucri in cartone da inserire nelle scatole che hanno una forma appositamente studiata per inserirvi la bottiglia e con intorno degli "ammortizzatori" in per preservarla dagli urti durante il trasporto; alcuni prevedono l'utilizzo per una sola bottiglia, altri sono replicabili e quindi utilizzabili per la spedizione di più bottiglie contemporanemanete. Altre soluzioni, come le casse in legno, sono adottabili per spedire più casse intere di vino.
Lo spessore del cartone
Un elemento molto importante della scatola è lo spessore delle
. Il cartone onda doppia o il microtriplo (è sempre onda doppia ma di spessore minore) è quasi uno standard. Occorre robustezza e resistenza e la doppia onda da meglio dell'onda singola questa garanzia, sono pensati appositamente per oggetti pesanti e fragile, anche perché sono in grado di attutire gli urti e quindi anche durante il trasporto non creano alcun problema ai corrieri che possono maneggiarle e impilarle con altre scatole. Ovviamente se si tratta di una sola bottiglia si possono trovare soluzioni più semplici ma se si spediscono più di due bottiglie queste soluzioni sono d'obbligo se non si vuole rischiare che la scatola si rompa prima ancora di arrivare a destinazione.
Come scegliere l'imballaggio per spedire vini
Il secondo step fondamentale per il tuo ecommerce di vini è l'imballaggio. Capirai che le bottiglie sono molto delicate, quindi devono essere protette. Puoi utilizzare delle chips di polistirolo per creare spesso all'interno dello scatolo e quindi bloccare ed evitare il movimento delle bottiglie. Se vuoi essere proprio molto accurato puoi sigillare ogni bottiglia con del pluriball, sistemarlo sia sulla parte inferiore che superiore della scatola e poi riempire tutti gli spazi con le chip. In questo modo, con una spesa poco più elevata, ti assicuri che le bottiglie restino intatte.
Vini: qual è la soluzione migliore e più economica
La soluzione più economica è funzione dell'esigenza, del numero di bottiglie da spedire e delle quantità. Nella maggior parte dei casi conviene standardizzare la produzione della scatola, quindi stessa scatola da utilizzare per più bottiglieanche diverse ed agire con il materiale interno, che siano gli involucri in cartone appositamente studiati per le bottiglie oppure il materiale d'imballaggio.
Però se oltre alla spedizione si vuole presentare il vino come un dono è bene offrire la possibilità al cliente di scegliere delle scatole regalo. Ci sono molti prodotti utili per spedire ma in pochi sono idonei alla presentazione di una confezione. ScatoleSuMisura ha previsto un prodotto adatto allo scopo:
E' sostanzialmente formato da 3 livelli di packaging: uno interno con le sagomature su misura per le bottiglie da spedire, da quindi la possibilità di inserire anche bottiglie di differente dimensione; c'è poi una scatola fondo e coperchio che da un lato protegge le bottiglie ma ha anche lo scopo di presentare bene i prodotti, è infatti una scatola considerata "da confezione"; infine una scatola esterna per spedire che oltre a proteggere evita alla confezione interna di sporcarsi e rovinarsi.
Resta infine da far presente al corriere il contenuto del pacco, quindi segnalare con apposita dicitura fragile che si tratta di materiale delicato. Putroppo non è prassi dei corriere guardare queste cose, ma è buona norma farlo. Inoltre se nel tuo ecommerce vendi vini particolari o costosi pensa di utilizzare un'assicurazione per metterti al riparo di ogni qualsivoglia possibilità. In questo modo la merce è assicurata e puoi stipulare anche un contratto a lungo termine per tutte le tue spedizioni.
Photo by Hermes Rivera on Unsplash