Non sai quale confezione usare quando si regala del vino? Vediamo acuni consigli utili

Consigli Utili per Confezionare Regali di Vino e Bottiglie

 

In questo articolo illustreremo alcune confezioni per il vino , ossia scatole per confezione bottiglie di vino ma non solo. Il discorso è analogo se si parla di birra, olio, spumante, liquori e distillati in genere.

Il vino rappresenta uno dei tradizionali regali per eccellenza, dal compleanno al Natale al presente per l'invito a cena è sempre un dono molto gradito.
Tuttavia la tendenza non è di consegnare una semplice bottiglia, ma di confezionarla con una buona scatola. Questo sia per preservarne l’integrità che per presentarla nel modo migliore. Come in molti altri casi c’è l’imbarazzo della scelta per scegliere la confezione, si va dalle scatole tipiche che si vedono nei negozi a qualcosa di particolare ed unico. Tutto dipende dal regalo che si vuole realizzare. Fai sempre attenzione alla tipologia di bottiglia, ognuna necessita di una scatola per la sua corretta capienza. Se sei indeciso acquista una scatola più larga così da non avere problemi nel confezionamento.

Tipologie di scatola per il vino

Per una bottiglia di vino singola ci sono diverse opzioni, è possibile scegliere una scatola di cartone completamente chiusa, dalla forma rettangolare, che è il formato tradizionale oppure una scatola regalo con manico che è anche comoda per poterla portare. Sia dele una che delle altre ce ne sono di diverse tipologie che si differenziano sia per il tipo di chiusura (pieghevole ad incastro o a calamita), sia per il tipo di manico (esterno, a punta, a scomparsa). Le scatole con manico hanno la particolarità di essere aperte davanti così da mostrare il contenuto e l'etichetta della bottiglia. Le scatole con manico danno anche la possibiltà di inserire più bottiglie in un unica confezione, si possono anche avere confezioni da 2 o 3 bottiglie e per alcuni modelli anche 4 bottiglie.

La scatola è molto importante e non è solo un guizzo estetico. Rappresenta tutta la confezione e quindi è bene optare o per un classico monocolore chiaro o colorato a seconda dell'evento e dei gusti di chi lo riceve. Il colore avorio o bianco va bene in molti casi come i matrimoni o anche come dono per l'invito a cena, per il Natalein genere si sceglie il rosso, oppure un colore scuro come il nero perché è il colore dell'eleganza e perchè è di fatto "intonato" con il colore del vino (ma solo se si regala un vino rosso!).
Se sei indeciso scegli sempre una scatola neutra così da fare un pacchetto semplice, sobrio e di sicura riuscita. Renderai felice chi lo riceve e non oserai con un colore magari non gradito. Se poi hai dei desideri particolari o sei nella situazione di un regalo aziendale, allora puoi personalizzare la scatola con una stampa. La soluzione migliore è usare quella a caldo con colori lucidi: argento e oro spiccano tantissimo sia sui colori chiari come avorio e bianco che sui colorati come bordeaux, rosso o nero.

Qualunque sia la tua scatola abbi cura dell'imballaggio

La scelta della scatola è fondamentale perché ti consente di custodire accuratamente il prodotto. Quindi seleziona la dimensione più giusta, senza lasciare alla bottiglia o alle bottiglie troppo movimento. Se hai una bottiglia particolare, fuori standard, le scatole senza manico sono le più utilizzate perchè offrono tante dimensioni differenti. Se devi fare il packaging per una bottiglia molto grande utilizza quelle con manico (ti sarà utile quando il peso si farà sentire) oppure per una scatola in legno. In questo caso il consiglio è di farla su misura, così che rimane ferma e protetta.



Photo by Jeff Siepman on Unsplash