Come trasformare un packaging tradizionale in un packaging di lusso

Passare dalla Semplicità al Lusso

 

In questo articolo vogliamo svelare alcuni segreti per trasformare il packaging di un prodotto da uno standard a uno straordinariamente lussuoso. Da un packaging ordinario ad uno che deve esaltare l'unicità del prodotto.

Un packaging di lusso non è solo uno scrigno per il vostro acquisto, ma una testimonianza tangibile del nostro impegno per l'eccellenza e per una presentazione impeccabile.

 

- Materiali di Alta Qualità: il primo passo per raggiungere il lusso è la scelta di materiali premium. Optiamo per carta spessa e resistente o, per qualcosa di ancora più speciale. Questi materiali donano un tocco di eleganza e raffinatezza che non passerà inosservato. Nel caso di scatole da regalo in cartone molto usati sono il cartone accoppiato (cartone microonda con carta pregiata), il cartone o cartoncino teso o la carta in pasta. 

 

- Rifiniture e particolari ben curati: massima cura ai dettagli. Le rifiniture sono molto importanti. Le chiusure ad incastro devono essere ben salde, non devono apparire con curve del cartone come nel packaging di bassa qualit. Le chiusure magnetiche rappresentano una buona soluzione perchè nascoste dal cartone e non pregiudicano la linea pultia del packaging (vedi: scatole lusso con chiusura magnetica ). 

 

- Protezione: Il lusso non significa trascurare la protezione del prodotto. La confezione deve essere robusta e solida, nei fatti ma soprattutto nella percezione del cliente. Per tale motivo, in questo tipo di packaging, le scatole rigide sono da preferire a quelle automontanti.

 

- Design Grafico Raffinato: il packaging di lusso dovrà cercare di essere un capolavoro di design. Creare una veste grafica che esprime l'identità del brand, arricchendo l'esperienza di acquisto e stimolando i sensi del cliente è fondamentale. Ogni dettaglio, dalla scelta del font alle finiture, contribuiranno a conferire al nostro packaging un aspetto sofisticato e ricercato.  Nella maggior parte dei casi si opta per una stampa elegante come la stampa a caldo (oro o argento lucidi) ma in alcuni casi anche l'utilizzo del colore può far raggiugnere lo scopo.

 

- Dettagli Personalizzati: il lusso è nell'attenzione ai dettagli. spesso si arricchisce il packaging con tocchi personalizzati, sia dal punto di vista grafico, come monogrammi o iniziali del cliente, oppure con finestrature o interni creati per lo specifico packaging. Quando l'oggetto da confezionare è unico, inserire un interno sagomato in cartone, in tinta con la scatola, può far fare il salto di qualità. Tiene fermo l'oggetto e funge da cornice nel momento che il cliente apre la confezione. 

 

- Esperienza di Unboxing Coinvolgente: va reso l'apertura del packaging un momento speciale. Al suo interno dovranno essere posti elementi interattivi, messaggi di ringraziamento e storie affascinanti legate al prodotto, che faranno sentire il cliente parte di qualcosa di straordinario.

 

- Limited Edition: quantitò spesso cozza con qualità. Chi acquista un oggetto di lusso, una collezione esclusiva, lo fa perchè sa che non può essere per tutti. 

 

- Presentazione Ordinata e Curata: il packaging di lusso deve essere pensato per presentare il prodotto in modo impeccabile. Ogni dettaglio è curato con attenzione per garantire che sia presentato nel modo migliore possibile. 

 

 

Foto di Matheus Bertelli by Pexel