Spedire materiale fragile: pacco senza rischi
L'imballaggio di materiali fragili deve essere eseguito a regola d'arte, la possibilità che si verifichino urti e rotture è molto elevata e pertanto risulta necessario proteggere al meglio la merce da trasportare.
Imballaggi di cartone per oggetti fragili
Il primo fattore da valutare nella scelta di un imballaggio di cartone per merci fragili è quello delle dimensioni. Bisogna tenere conto che oggetti grandi sono maggiormente a rischio rispetto ai piccoli, dato che una maggiore superficie è più facile bersaglio di collisioni dannose.
Anche la forma dell'oggetto da inclusdere nel pacco è molto importante, dato che tutti gli oggetti irregolari, soprattutto forniti di parti aguzze e pungenti, con più facilità possono rompere il packaging che li custodisce e quindi esporti a maggiore rischi di rottura.
La scelta della scatola giusta costituisce forse il principale motivo di successo e pertanto è sempre opportuno analizzare con attenzione vari aspetti al riguardo. Deve essere scelta tra i modelli delle
, modelli ronusti adatti al trasporto che fanno uso di un cartone ondulato.
Nei casi di oggetti fragili ma leggeri è sempre utile optare per scatole di dimensioni leggermente maggiori, in modo tale da poter rivestire la merce con materiale di protezione, come pluriball oppure polistirolo. Il materiale deve sessere il cartone ondulato, come sempre nelle spedizioni, ma non necessariamene in onda doppia.
Il principale rischio a cui far fronte riguarda la capacità di reggere pesi. Importante quindi sarà valutare la struttura complessiva del packaging. Capita spesso infatti che gli oggetti vengano impilati, se l'oggetto contenuto nella scatola è leggero (e la struttura leggera) allora può venire schiacciato da altri pacchi poggiati sopra.
Se invece il peso degli articoli da spedire è più elevato bisogna orientarsi verso imballaggi di dimensioni quasi uguali a quelle della merce, per evitare che essa si muova troppo. Il cartone deve essere in onda doppia oppure in onda doppia vulcano quando si hanno condizioni più importanti.
Materiale di packaging interno
Quando poi la merce è particolarmente voluminosa e dall'aspetto irregolare è indispensabile impiegare pluriball magari insieme a fogli di polistirolo sagomato. Questi materiali consentono di creare molto spessore ammortizzante e consentono di correggere le discontinuità dell'oggetto da spedire.
Per le merci piccole si può optare anche per
. In questo modo si possono inserire più oggetti dentro la stessa scatola, tenuti fermi dalle sagomature. Ciò impedirà l'urto gli uni con gli altri e il fatto che siano fermi abbasserà notevolmente le probabilità di rottura.
Oltre a questi dispositivi è possibile servirsi di altri materiali di riempimento come patatine di polistirolo o truciolari in cartone. Quando si usano questi materiali è bene che la scatola non sia troppo più grande dell'oggetto altrimenti il materiale necessario diventa troppo con aggravio dei costi di imballaggio.
In molti casi si rivelano utilissimi i fogli di gommapiuma, perfettamente sagomabili e quindi avvolgibili con facilità intorno a qualsiasi oggetto. I profili in materiale morbido infatti servono sia a tenere ferma la merce che a isolarla dall'ambiente esterno, per evitare la presenza di spazio di movimento evitando nello stesso tempo eventuali contatti.