Spedire e imballare in modo perfetto: come fare

Piccoli trucchi per spedire senza rischi

Per spedire un oggetto, che si tratti di un semplice libro o di un piatto di ceramica di grande valore, è opportuno imballare il contenuto con cura. Questo perché il processo che il pacco subisce da quando viene ritirato fino all'arrivo al destinatario è un susseguirsi di scossoni, urti e carichi. Senza averecela con i corrieri che chiaramente hanno tantissimo materiale da smistare e portare in consegna con tempi predeterminati.

Per gli oggetti fragili bisogna prestare la massima attenzione e non dare nulla per scontato, ma anche nel caso di prodotti di vario tipo è bene realizzare un imballo accurato.

 

Come imballare un oggetto per la spedizione

 

Per prima cosa devi procurarti il materiale utile, questo non è dispendioso e si trova facilmente nei negozi, nelle cartolerie e ovviamente nei produttori/distributori di packaging online.

Se stai spedendo un paio di scarpe potrai servirti di una scatola e di qualche foglio di giornale, lo stesso dicasi per i vestiti, ma per tutto il resto dei casi in cui si hanno oggetti che si possono rompere bisogna fare attenzione e utilizzare il materiale idoneo all'imballo.

Partiamo dalla scatola: preferire sempre una scatola per l'imballo, in cartone ondulato avana che sono le più economiche. Il modello di scatola varia in base al volume dell'oggetto da spedire: per grandi oggetti ci sono le scatole americane , per oggetti ampi ma bassi le scatole per quadri , per oggetti medi e piccoli le scatole automontanti ecommerce . Di queste scatole ci sono centinaia di formati quindi è facile trovare una soluzione, ma in caso non le si dovessero trovare ci sono le scatole per spedizioni su misura in cui le dimensioni sono a piacere.

Altri tipi di contenitori non sono propriamente idonei e soprattutto non sono abbastanza resistenti contro gli urti. In base a quello che devi spedire puoi scegliere una normale scatola di cartone microonda oppure quella a doppia onda, molto utile se devi imballare qualcosa di più delicato.

 

Oltre alla scatola ti occorre dello scotch che aderisca bene al cartone e del materiale per imballare il prodotto. Qui dipende tutto da cosa devi spedire: per i quadri per esempio è bene avvolgerli in fogli di plastica, per i libri si è soliti inserirli in due parti di cartone strette tra loro in modo da non rovinare la copertina o le pagine, per un oggetto in ceramica si può usare il pulriball o patatine di polistirolo. Il materiale di imballo si reperisce facilmente e non ha un costo elevato.

Per gli oggetti molto delicati come i bicchieri dovrai imballare ogni pezzo e poi formare uno strato protettivo sopra e sotto la scatola. Le chips in questo caso sono molto utili perché vanno a colmare lo spazio che si crea tra gli oggetti ed evitano che durante il trasporto possano rompersi. Se invece devi spedire degli oggetti di ferro, utilizza le fascette per fermare bene i pezzi in modo che questi non vadano a graffiare il prodotto. Per gli alimenti è consigliabile utilizzare delle retine da porre intorno alle bottiglie e delle chips che attutiscano i colpi.

 

Come spedire un pacco nel modo corretto

 

Quando compili il documento di trasporto per l'invio dovrai segnalare cosa stai spedendo. Non si tratta di un semplice capriccio ma di uno strumento utile a valutare cosa c'è nel pacco. Per gli oggetti di valore è bene sempre segnalare che si tratta di un contenuto fragile e soprattutto stipulare un'assicurazione sul valore dello stesso. In questo modo, qualunque danno subito, sarà appositamente risarcito. Le assicurazioni si possono fare su qualunque tipo di spedizione anche quelle che non hanno cose di valore ma magari oggetti a cui si tiene particolarmente. Ciò che fa fede alla fine è il valore che si dichiara dell'oggetto, sarà quello ad essere preso in considerazione nel giudizio finale.

 

Prepara una spedizione ben fatta, questo ti assicurerà di far arrivare il prodotto integro a destinazione. Non utilizzare scorciatoie o metodi vecchi come l'utilizzo dei fogli di giornale per avvolgere i bicchieri. Pensa che oggi i corrieri hanno una mole di lavoro assurda e quando il prodotto viene messo nel camion subisce la pressione e anche il peso di altri scatoloni. La carta non protegge da queste cose, né è utile per prevenire la rottura del contenuto del pacco. Effettuare un imballaggio adeguato permette di essere sereni e di non correre alcun rischio.

 

 

Foto di cottonbro studio from pexel