Divisori e separatori: cosa sono e quando utilizzarli

Guida alle scatole con divisori e separatori interni per ecommerce, spedizioni e confezioni


In questo articolo, spiegheremo cosa sono le e in che occasione utilizzarle. ScatoleSuMisura è lo store online che mette a disposizione la più vasta gamma di divisori e permette di realizzarli anche su misura, ossia con le dimensioni precise richieste dal cliente.

Cosa sono i divisori interni

Un divisorio è realizzato in cartone, appositamente tagliato e sagomato, generalmente dello stesso tipo con cui è realizzata la scatola. Per un discorso di uniformità in genere il colore è lo stesso di quello interno della scatola, ma dal punto di vista tecnico, non c'è alcun vincolo da rispettare, nessuno vieta di fare un divisorio rosso o nero posizionato in un interno avana. Il divisorio rappresenta una parte a se stante rispetto alla scatola, sono inseriti dopo che viene montata e possono essere tolti se si ritiene che non siano più utili.

A cosa servono

Innanzi tutto a tenere fermi gli oggetti contenuti nella scatola. Se si ha un ecommerce e si cerca un unica scatola per spedizioni che possa contenere più oggetti, allora si deve valutare la possibilità di richiedere dei divisori su misura. Con tale supporto gli oggetti saranno ben stabili, non si urteranno tra loro, e la possibilità che arrivino integri durante il viaggio con il corriere aumenterà notevolmente.

Hanno anche uno scopo "estetico"?

Assolutamente si. Di fatto il divisorio rappresenta la "cornice" di un quadro, che in questo caso è rappresentato dall'oggetto da contenere. Valorizza quindi l'oggetto. In molti casi si preferisce avere un divisorio interno anche avendo un solo prodotto da contenere. A livello strettamente funzionale non ce ne sarebbe la necessità, una scatola su misura sarebbe sufficiente a non far muovere l'oggetto, ma a livello estetico ha la sua importanza. Per cui per oggetti di valore, oreficerie, bigiotteria, creme, profumi e tanto altro ancora fanno uso di scatole con divisori.

Quanto costano?

Sicuramente un divisorio su misura rappresenta una maggiorazione rispetto alla scatola, in genere dal 30% al 60% a seconda dei casi. Quindi i benefici devono essere accuratamente pesati con i costi. Va detto però che analizzando i costi di packaging a tutto tondo, con i divisori si può fare una buona efficienza: possono essere una buona soluzione nel caso in cui si hanno più prodotti da inserire nello stesso imballaggio o nel caso in cui si vuole usare la stessa scatola per prodotti differenti cambiando solo la parte interna.