Consigli utili per imballare e spedire documenti in modo sicuro
L'importanza di un imballaggio realizzato a regola d'arte si rivela fondamentale soprattutto quando si presenta la necessità di trasportare oggetti di valore, tra cui documenti importanti.
Linee guida per imballare documenti
I documenti non sono né particolarmente voluminosi e neppure troppo pesanti (in realtà possono esserlo ma la loro forma regolare in genere non da problemi di tenuta del packaging) e quindi non dovrebbero creare difficoltà per il loro trasporto.
In realtà, trattandosi di oggetti di valore che non possono venire deteriorati in alcun modo, presuppongono alcune regole di base per assicurare le migliori condizioni logistiche.
Per quanto riguarda l'imballaggio esterno di solito è consigliabile ricorrere a contenitori in cartone, preferibilmente a doppia onda, che possono venire foderati con un foglio di pluriball di media grammatura. L'esempio per eccellenza delle
in cartone onda doppia sono le scatole americane, che consentono anche un'ambia scelta di dimensioni. Altra soluzione per
, potrebbero essere le scatole automontanti in cartone microonda, che a fronte di uno spessore del cartone minore, hanno una struttura particolarmente robusta (la base non si apre a differenza di quelle americane e le pareti laterali hanno una doppia ripegatura).
È necessario utilizzare quindi scatole robuste, in grado di evitare compressioni e colpi nel trasporto e minimizzando anche i rischi di cadute nei depositi in quanto regolarmente impilabili con facilità. Dato che i documenti sono generalmente contenuti dentro buste o raccoglitori rigidi, è spesso consigliabile utilizzare imballi di dimensioni leggermente maggiori per evitare dannose compressioni e lasciare una certa mobilità funzionale.
Per quanto riguarda l'imballaggio interno, la scelta è condizionata dal tipo di documenti da trasportare: per ammortizzare qualsiasi urto che potrebbe alterare l'ordine dei documenti, è necessario rivestire ogni singolo raccoglitore con fogli di pluriball di media grammatura oppure con fogli di polistirolo morbido. Imballi semi-vuoti devono essere riempiti con materiale cartaceo o plastico, in grado di occupare tutto il volume inutilizzato per evitare danneggiamenti alle merci. Anche il polietilene espanso offre un'ottima protezione delle superfici e si conferma come la scelta ideale per proteggere documenti imbustati oppure liberi.
L'aria incapsulata all'interno dei fogli di pluriball consente di ammortizzare perfettamente qualsiasi stimolazione meccanica, mantenendo inalterato l'ordine dei documenti.
In caso di oggetti di particolare valore come carteggi relativi ad atti notarili oppure di processi penali, la scelta ideale è quella di utilizzare imballaggi gonfiabili, che sfruttano la pressione del'aria per proteggere gli oggetti tenendoli immobilizzati all'interno del contenitore.
La carta da imballaggio trova largo impiego per avvolgere articoli che non devono entrare in contatto con altri oggetti; essa può venire impiegata anche accartocciata per colmare ogni vuoto all'interno dello scatolone.
Nel settore degli imballaggi interni le patatine riempitive in polistirolo vengono scelte prevalentemente quando i documenti da trasportare non riempiono del tutto il contenitore, ma devono comunque rimanere ben ferme al suo interno.
Quando si presenta la necessità di spedire documenti di dimensioni molto dissimili utilizzando un unico imballaggio, si può fare ricorso a contenitori modulari che possono essere inseriti uno all'interno dell'altro. Tali strutture spesso sono dotate di profili protettivi che le proteggono da potenziali urti, soprattutto a livello dei punti di collegamento come angoli o spigoli.
Come sigillare correttamente i contenitori di documenti
Una volta che i documenti hanno subito un procedimento di imballaggio sia interno che esterno, bisogna procedere alla sigillatura dei contenitori.
Nel caso in cui gli scatoloni di cartone oppure le scatole rigide debbano essere rivestite a loro volta di un ulteriore imballaggio esterno, è consigliabile utilizzare fogli di carta da pacco, che grazie al loro notevole spessore aumentano la protezione dei documenti.
Attenzione importante, specialmente per i documenti e in genere per contenuti cartacei, è l'isolamento dall'umidità o e dall'acqua. Spesso è il caso di riporre il contenuto in buste di plastica, pvc oppure, molto utilizzati nel mondo del packaging, sono i film estensibili trasparenti, facili e veloci da usare anche in modalità manuale e che garantiscono isolamento e protezione all'intero imballo.
L'ultima operazione consiste nella sigillatura, che deve essere effettuata utilizzando nastro adesivo molto resistente con una larghezza di almeno cinquanta millimetri; per distribuire uniformemente la pressione su tutto il contenitore, è necessario sigillare non soltanto l'apertura ma anche le parti laterali.