Il cartone è un materiale ecologico?

Spieghiamo le ragioni per cui il cartone è un prodotto ecosostenibile

 

Una gran parte dei prodotti da packaging è rappresentato da scatole. E una gran parte delle scatole sono costituite da cartone.
Ma il cartone, materiale di base delle scatole e di altri prodotti di packaging, è un prodotto ecologico?  Cerchiamo di capirlo.

 

Di che tipo di cartone stiamo parlando

 

In questo contesto con il termine cartone consideriamo diversi tipi di materiale: innanzi tutto il cartone ondulato, sia esso onda singola, doppia, microonda o microtriplo, che sono alla base delle scatole per il packaging da spedizione come le scatole automontanti da imballaggio o le scatole modello americano . Ma anche il cartoncino teso che è alla base del packaging più leggero come le scatole pieghevoli. Per il cartone lavorato, come il cartone accoppiato, il cartone plastificato,  il cartone stampatoi vanno invece fatte delle considerazioni un po' differenti poichè vanno considerati i materiali aggiuntivi utilizzati come plastica, colle e vernici.

 

Perchè il cartone è ecologico

 

Tornando al cartone possiamo considerarlo materiale ecologico almeno per diversi motivi:

- RINNOVABILE: il cartone è realizzato principalmente da fibre di cellulosa provenienti da alberi, che possono essere coltivati e raccolti in modo sostenibile. Gli alberi possono essere piantati e sostituiti, rendendo il cartone una risorsa rinnovabile. 

- BIODEGRADABILE: il cartone è facilmente biodegradabile, il che significa che può essere decomposto naturalmente dagli agenti atmosferici e dai microrganismi. Questo lo rende una scelta migliore rispetto ai materiali plastici che richiedono centinaia di anni per degradarsi.

- RICICLABILE: il cartone è altamente riciclabile. Può essere riutilizzato per creare nuovi prodotti di cartone o può essere trasformato in pasta di cellulosa per produrre carta riciclata. Il riciclaggio del cartone riduce la necessità di utilizzare nuove materie prime e contribuisce a ridurre l'impatto ambientale. La filiera della raccolta e del riciclo della carta e del cartone è già funzionante. Le infrastrutture dedicate a questo scopo sono già situate in modo capillare sul territorio e predisposte per raccogliere anche volumi più grandi degli attuali. Tutto questo va considerato nel ragionamento complessivo sulla ecosostenibilità di questo prodotto.  

- BASSA EMISSIONE DI CO2: la produzione di cartone richiede meno energia rispetto ad altri materiali come il vetro o la plastica. Inoltre, durante il processo di fabbricazione del cartone, vengono emesse quantità relativamente basse di gas serra. Rispetto alla plastica quindi necessita di minore risorse per essere prodotto..

 

Tuttavia, è importante notare che il ciclo di vita completo del cartone dipende dalla gestione dei rifiuti e dalle pratiche di riciclaggio locali. Infrastrutture e comportamenti virtuosi delle amministrazioni e dei cittadini sono molto importanti. È fondamentale quindi promuovere un corretto smaltimento e riciclaggio del cartone per massimizzarne l'impatto ecologico positivo.

 

 

 

 Foto di Lara Jameson