Come scegliere la scatola su misura per il tuo ecommerce

Aiuto alla scelta del giusto packaging per chi deve fare spedizioni

 




Viviamo nell'era dell'online e gli ecommerce si sono sviluppati a vista d'occhio puntando al massimo delle vendite e trascurando talvolta i dettagli e la differenziazione. Questo vuol dire che la competizione di fatto è molto elevata. Oggi, oltre ad avere molta differenziazione sui prodotti, la grande importanza la fanno anche i dettagli. Se il mondo ama Amazon e acquista i suoi prodotti non è solo per la possibilità di visualizzare tante offerte e tante scelte in poco tempo ma anche per tutto ciò che significa acquistare su Amazon.

Il valore aggiunto di un ecommerce è dato quindi anche da altri fattori, tra cui le modalità di spedizione e con quale cura si procede al packaging, alla scelta dei materiali e della scatola. Le grandi catene spediscono abiti economici in scatole pregiate con una bellissima presentazione. Non lo fanno perché il valore dell'abito è elevato ma per assicurare un trattamento particolare a chi sta acquistando. Il cliente percepisce la qualità, pensa di trovarsi di fronte ad un grande produttore e rivenditore e quindi resta legato allo store con un idea molto positiva.

Il giusto packaging, il giusto modello, le giuste dimensioni

La prima e più importante regola è la scelta della scatola o meglio del modello e delle dimensioni adeguate. Esistono forme differenti, con materiali differenti e con dettagli importanti da valutare.

La scelta deve essere orientata in base all'oggetto da spedire. Se devi spedire delle cose delicate e piccole avrai bisogno di una scatola con un discreto spessore che consenta di ammortizzare gli urti e di dimensioni adeguate. Se invece devi spedire delle cose molto grandi ma leggere e non delicate forse sarà sufficiente fare attenzione alle sole dimensioni che possano contenere il prodotto e andare su un materiale più economico.

Chiaramente spedire un orologio, che si tratta di un elemento di gioielleria e costoso, richiede una scatola ben robusta esterna oltre quella elegante che lo confeziona, all'interno della quale si potrebbe avere dei divisori su misura che tengano ben fermo l'oggetto. Se invece si deve spedire un jeans basterà una scatola piatta e non necessariamente troppo spessa. Molti clienti utilizzano un unica scatola, magari del modello automontante o fondo e coperchio alto.

Quindi la prima cosa che devi fare è chiederti di che tipo di scatola necessiti per il tuo ecommerce. Valuta con attenzione tutti i materiali e seleziona quelli che si sposano meglio alle tue esigenze, ordina diversi tipi di scatole se vendi prodotti differenti tra loro. Non è una gran bella figura inserire un oggetto molto piccolo i una scatola in una scatola gigantesca.

Una scatola su misura per ogni esigenza

Se poi hai delle esigenze particolari rivolgiti ad un sito specializzato che realizza le tue scatole su misura. Devi pensare al packaging del prodotto come un elemento fondamentale del tuo lavoro. Non si tratta di estetica, nè solo di sicurezza della vendita, ma di un sistema che racchiude quello che devi spedire ma che deve figurare anche per l'azienda stessa.
ScatoleSuMisura permette di scegliere, completamente online, le dimensioni a piacere e ti calcola automaticamente il preventivo. Qui puoi trovare le scatole su misura adatte per la spedizione: Scatole per spedizioni su misura

Ad ogni prodotto la sua scatola ideale

Valuta una scatola che ti possa servire e che sia in linea con la fattibilità della spedizione. Quando scegli le dimensioni della tua scatola, la tipologia e il materiale devi pensare a due "linee": quella del cliente e quella del corriere. Da un lato devi fare bella figura e presentare il prodotto in modo accattivante, dall'altra però devi garantire che il trasporto sia sicuro per il prodotto considerando il passaggio nelle diverse mani dei corrieri.

Pensare una scatola rifinita e molto particolare, magari da regalo, da consegnare direttamente al corriere non è una buona idea. Quando immetti una spedizione nel circolo questa passa attraverso tantissimi passaggi prima di giungere effettivamente al destinatario finale. La confezione perderebbe il suo splendore e tu hai buttato via i soldi.

Puoi ragionare su due livelli: una scatola interna, anche leggera ma da confezione con tanto di personalizzazione, e una scatola ecommerce per spedizioni esterna, robusta ed economica. Proteggi sempre il prodotto con un imballaggio adeguato utilizzando per esempio il pluriball o ragionando su un packaging su misura per non far muovere l'interno. Valuta infine se stampare il tuo brand anche nella scatola esterna, magari ad un solo colore perché comunque è quella visibile a tutta la catena e che giunge per prima nella mani del cliente finale.



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