Foto di Artem Podrez

Vediamo perchè le scatole possono considerarsi un prodotto ecologico

 

Nel contesto attuale, in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità globale, è fondamentale considerare le scelte di imballaggio che facciamo. Tra le opzioni disponibili, le scatole in cartone si distinguono come una scelta ecologicaper le aziende e per i consumatori che offre numerosi vantaggi. In questo post, esploreremo le ragioni per cui le scatole in cartone sono un'opzione sostenibile e perché dovremmo considerarle come soluzione per il futuro.

 

Rinnovabilità e basso impatto ambientale

 

Le scatole in cartone sono realizzate principalmente da fibre di cellulosa, provenienti da alberi che possono essere coltivati in modo sostenibile. La gestione responsabile delle foreste e le pratiche di riforestazione garantiscono che gli alberi siano sostituiti e che l'approvvigionamento di materia prima sia rinnovabile nel tempo. A differenza di materiali come la plastica, il cartone richiede meno energia e risorse durante il processo di produzione, riducendo l'impatto ambientale complessivo.

 

Riciclabilità e ciclo di vita circolare

 

Una delle caratteristiche ecologiche più importanti delle scatole in cartone è la loro alta riciclabilità. Il cartone può essere facilmente separato dagli altri rifiuti e avviato a un processo di riciclaggio. Durante il riciclaggio, le scatole in cartone vengono trasformate in pasta di cellulosa, che può essere utilizzata per creare nuova carta o cartone riciclato. Questo processo riduce la necessità di utilizzare nuove materie prime e contribuisce alla conservazione delle risorse naturali.


Biodegradabilità e riduzione dei rifiuti

 

Le scatole in cartone sono biodegradabili, il che significa che si decompongono naturalmente nel tempo senza lasciare residui tossici nell'ambiente. Questo è in netto contrasto con la plastica, che richiede centinaia di anni per degradarsi e contribuisce all'inquinamento dei suoli e degli oceani. Utilizzando scatole in cartone, contribuiamo alla riduzione complessiva dei rifiuti e alla promozione di un ambiente più pulito.

 

Non tutte le scatole sono "ecologiche" allo stesso modo

 

Anche nel sottoinsieme delle scatole di cartone, rispetto alle caratteristiche sopra citate, non tutte hanno le stesse caratteristiche e vanno distinti i vari modelli e lavorazioni.

 

- INCOLLATURA: la presenza dei punti colla fa da sparti acque per la biodegradabilità delle scatole. La colla è un prodotto chimico e quindi non ha lo stesso indice di biodegradabilità del cartone e degli altri materiali utilizzati dalla scatola. Alcuni modelli, come le scatole fondo e coperchio , le scatole rigide o le scatole fasciate , hanno dei punti colla per tenere insieme la struttura, altri invece come le scatole automontanti in cartone microonda , sono un pezzo unico che non necessita di incollaggi. Esistono anche colle naturali biodegradabili ma sono poco aggressive e la tenuta della struttura è a rischio, quindi nella maggior parte dei casi non possono essere utilizzate.

- PLASTIFICAZIONE: a volte sono richieste scatole con una superficie esterna molto liscia e lucida. Viene così applicata una pellicola di plastica al cartone, il cartone colore ghiaccio ha per esempio questa caratteristica. E' chiaro che la plastica e soprattutto la necessità di separare i due materiali rendono il prodotto più complicato da smaltire e reciclare.

- ACCOPPIAMENTO: oltre che con la plastificazione si può accoppiare il cartone con un foglio di carta pregiato per formare il cosiddetto cartone accoppiato. In questo caso il materiale è reciclabile essendo carta, ma l'uso di colle e vernici lo rendono di fatto un po' meno ecosostenibile. Le scatole microonda in cartone accoppiato sono un esempio di questo tipo.

- PERSONALIZZAZIONE: la personalizzazione impone l'applicazione sulla superficie della scatola di inchiostri sintetici. La stampa a colori, in serigrafia o a caldo sono gli esempi più comuni. La stampa in rilievo invece non ha questo problema poichè non viene applicato alcun inchiostro ma la stampa è neutra e si traduce, tramite la pressione di un cliché metallico, in un rilievo negativo rispetto alla superficie del cartone.

 

In conclusione le scatole in cartone sono una scelta ecologica e sostenibile per gli imballaggi. Sfruttando la rinnovabilità della sua materia prima di base, la riciclabilità, la biodegradabilità le scatole in cartone via via copriranno settori sempre più ampi nel mondo del packaging.
 

 

 

Foto di Artem Podrez