Foto di Curology su Unsplash

Descrizione di uno dei prodotti più utilizzati  per le spedizioni

Le scatole automontanti ecommerce sono scatole di imballaggio progettate specificamente per facilitare il processo di preparazione e spedizione di prodotti acquistati online. Sono chiamate "automontanti" perché possono essere assemblate rapidamente e facilmente senza l'uso di nastro adesivo o attrezzi speciali.

 

automontate ecommerce

Come sono fatte?

Le scatole automontanti ecommerce sono generalmente realizzate con cartone resistente ad un onda (onda alta, onda bassa o microonda a seconda dei casi) e vengono fornite piegate piatte per ridurre lo spazio di stoccaggio. Il montaggio è facile piegando le cordonature presenti nella scatola piatta e incastrando i lembi. Quando è necessario utilizzarle, le scatole possono essere aperte e trasformate in strutture tridimensionali senza la necessità di incollaggi o nastri. Il nastro non è necessario applicarlo ma di fatto garantisce maggiore sicurezza al packaging ed evita aperture indesiderate.

 

 

Quando sono utilizzate?

Queste scatole sono particolarmente utili per i venditori online e le aziende di e-commerce perché semplificano il processo di imballaggio dei prodotti da spedire. Quando un venditore riceve un ordine, può aprire rapidamente la scatola automontante, posizionare i prodotti all'interno e richiudere la scatola ripiegando i lembi.

Le scatole automontanti ecommerce offrono vantaggi come la velocità e l'efficienza nell'imballaggio dei prodotti, consentendo di risparmiare tempo e sforzi. Inoltre, poiché non richiedono l'uso di nastro adesivo per la chiusura del coperchio (cosa questa invece necessaria per la sua "cugina" scatola americana) , riducono il consumo di materiali di imballaggio e semplificano anche il processo di apertura da parte del destinatario. 

 

Possono essere personalizzate?

Si, in genere con stampa del logo sul coperchio superiore. In questo modo la scatola porterà il brand dell'azienda in giro per il mondo.

Attenzione però a non incappare in un errore piuttosto comune: la scatola ecommerce NON è una scatola da confezione. Eventualmente può contenere una scatola più leggera e raffinata, stampata con colori e grafica necessari al tuo brand, ma evita di applicare alla scatola ecommerce delle inutili e costose sofisticherie grafiche. Sarebbe uno spreco inutile di risorse. 

La scatola di per se si potrebbe anche prestare ma è la funzione che svolge che renderebbe tutto inutile: viene applicato il nastro di chiusura, l'etichetta di spedizione e quelle dei corrieri e si sporca durante il tragitto, solo per indicare le ragioni principali.

Neutra o con un logo semplice, anche ad 1 colore, sul coperchio. Questo è ciò che ci sentiamo di consigliare sempre ai nostri clienti. 

 

In definitiva, le scatole automontanti ecommerce sono una soluzione pratica e conveniente per l'imballaggio e la spedizione di prodotti acquistati online, offrendo un modo efficiente per preparare i pacchi in modo sicuro e professionale.

 

 

Foto di Curology su Unsplash