Scatole per spedire oggetti venduti in un ecommerce

Considerazioni e problematiche che possono emergere nella preparazione degli imballaggi per le spedizioni

 




Nell’era dell’ecommerce c’è un dettaglio a cui troppo pochi commercianti fanno caso: la confezione con cui spediscono i loro prodotti. Oggi acquistando sempre più spesso dai grandi store internazionali, sembra tutto quasi scontato, eppure il lavoro che c’è dietro la merce che ti arriva a casa è frutto della scelta e della selezione di chi fa attentamente gli imballaggi. Le scatole per spedizioni non sono tutte uguali, ci sono quelle più lunghe, più basse, i grandi scatoloni, quelle a doppio o triplo strato di cartone per mettere in sicurezza le cose, o anche semplici buste di carta per gli oggetti più piccoli. Tutto viene scelto accuratamente per mantenere integro il prodotto fino a quando non arriva al destinatario finale.

Quali scatole scegliere in base all'oggetto da spedire

Veniamo quindi al quesito fondamentale, come faccio a scegliere la scatola in cartone idonea alla mia spedizione? Chiaramente ogni prodotto deve essere pensato per una sua corrispondenza. Iniziamo quindi a parlare di tre macro tipologie di prodotti che puoi spedire con un ecommerce:

PRODOTTI FRAGILI - Sono quelli che durante il trasporto possono rompersi e subire danno. Rappresentano la merce più complessa da spedire, bisogna assicurarsi di mettere in sicurezza l'oggetto facendolo stare fermo, fare in modo che non urti con gli altri oggetti contenuti nel pacco e proteggerlo dagli urti provenienti dall'esterno. Devi avere una scatola idonea alla dimensione dell'oggetto, in molte situazioni puoi pensare di richiedere una scatola su misura con dimensioni precise così da incastrare l'oggetto al suo interno. Durante il procedimento di preparazione è importante fare attenzione al materiale di riempimento da inserire internamente che permette di tenere fermi gli oggetti. Quindi se devi spedire delle bottiglie piccoline o delle statuine di ceramica dovrai inserire su ognuna una piccola rete o busta protettiva e poi infilarle nella scatola insieme alle altre servendoti di materiale per riempire lo spazio come le patatine di polistirolo. Puoi anche usare direttamente il pluriball interno all'oggetto, il pluriball sono dei fogli di plastica con delle bolle d'aria. Per le bottiglie, in particolare quelle da 0,75l di vino, le cosiddette bordolesi, si trovano anche delle scatole specifiche per la spedizione. In genere non sono bellissime ma le bottiglie arrivano integre a destinazione.

PRODOTTI NORMALI NON FRAGILI - Sono tutti quei prodotti che possono essere spediti senza particolare attenzione alla scelta della scatola e dell'imbottitura, come ad esempio l'abbigliamento, le borse e tutto ciò che non può essere intaccato durante il trasporto dagli sbalzi e dalle pressioni. Qui puoi spaziare anche con la fantasia, è bene comunque non improvvisare ed avere molta cura del prodotto, devi sempre pensare che durante il trasporto la scatola può essere danneggiata e potrebbe entrare polvere o acqua e quindi potrebbe essere un serio problema specie se il prodotto è di valore.

PRODOTTI PESANTI - Questi prodotti pur non essendo di fatto fragili è come se lo fossero. I prodotti pesanti come una televisione, una bicicletta o una cassa di latta, necessitano di attenzione particolare nella scelta della scatola e di conseguenza del suo imballaggio. Questo vuol dire che se vuoi spedire materiale pesante devi acquistare una scatola di protezione che sia in grado di sostenere il peso del prodotto, devi imballarlo con cura per evitare urti e renderlo sicuro. Si deve optare per un cartone a 2 onde (onda doppia o microtriplo) oppure un cartone microonda ripegato in modo tale da avere una struttura particolarmente robusta: SI le scatole automontanti ecommerce e a barchetta, dette appunto scatole per spedizione, NO le cosiddette pieghevoli perchè hano il fondo facilmente apribile. Se poi andiamo invece su prodotti particolrmente pesanti, parliamo di quintali, allora si abbandonano le scatole in cartone e si passa alle casse in legno per spedizioni , struttura in osb con base bancale di legno massello. Qui la progettazione deve essere fatta su misura così da avere un volume strettamente necessario per la spedizione e che l'oggetto interno rimanga ben fermo.

L'importanza delle scatole per il tuo ecommerce

La scatola non è solo il modo in cui arriva il prodotto a casa del cliente è anche il modo in cui il venditore presenta il suo lavoro. Se hai un ecommerce devi quindi puntare ad una serie di accorgimenti che possano far pensare all'utente finale che sai bene come muoverti nel settore. Investire in questi dettagli vuol dire trasmettere la tua professionalità al cliente che riconoscerà il tuo operato e certamente in futuro si affiderà alla qualità dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.



Photo by Ian Taylor on Unsplash