Imballaggi: meglio pronta consegna o il su misura?

Scatole per imballaggi: capiamo quando usare la pronta consegna o la lavorazione su misura

 



In questo articolo approfondiamo le caratteristiche dei prodotti di imballaggio. In particolare dei servizi delle Scatole da imballaggio modello Americana ossia delle Scatole Americane in Pronta Consegna (oltre 400 formati con dimensioni predefinite) e delle Scatola Americana Su Misura (le dimensioni in questo caso sono a piacere a seconda delle necessità). Parlando dello stesso prodotto, non ci sono differenze tecniche/strutturali dei due prodotti, le differenze sono solo nella modalità di richiesta e fruizione del prodotto.


Scatole americane: a cosa servono?

Cominciamo a capire come vengono utilizzati questi prodotti. Siamo nell'ambito degli imballaggi, le scatole sono uno standard del settore, di gran lunga il modello in assoluto più utilizzato. Non sono adatte a presentare una confezione ma servono per trasportare, spedire, stoccare i prodotti, anche di grandi dimensioni. Per questo tipo di impieghi sono sicuramente la soluzione più economica.


Quali sono i tempi di delivery? 

Questo è probabilmente uno dei punti fondamentali su cui ragionare. Entrambi i prodotti di cui vi parliamo sono consegnati in pochissimo tempo, per cui entrambi vanno bene per la maggior parte delle situazioni: le scatole americane su misura sono prodotte entro una settimana mentre le scatole in pronta consegna, essendo già presenti in magazzino, sono spedite in un paio di giorni.

Quindi se si è con l'acqua alla gola e i tempi sono strettissimi, le scatole in pronta consegna possono rappresentare una valida scelta, per tutti gli altri casi entrambe le soluzioni sono valide.

Le dimensioni e il costo

Le scatole su misura assolvono perfettamente l'esigenza delle dimensioni, potendo scegliere al centimetro la misura della scatola. E' un'esigenza che "si paga", perchè la scatola su misura ha sicuramente un costo maggiore, ma quando si ha bisogno di dimensioni precise, come nel caso di alcune spedizioni, allora la scelta è obbligata. Spesso anche nelle grandi dimensioni o formati meno standard è necessario ricorrere alla produzione on demand.

L'importante sono le piccole quantità!

Le piccole quantità (minimo d'ordine di 25 pezzi per la pronta consegna e 50 per il su misura) sono un aspetto fondamentale che fa la differenza rispetto agli scatolifici. In genere gli scatolifici hanno un minimo d'ordine di almeno 500 pezzi. Anche nel caso di piccoli vantaggi lato costi di produzione e/o di spedizione perchè con proprio mezzo ci si reca al punto di produzione, va considerato di contro lo spreco dovuto agli esuberi di prodotto e lo spazio da riservare in magazzino per lo stoccaggio.