Guida pratica a come fare a spedire un pacco senza avere problemi

Consigli utili per preparare un packaging per spedizioni di pacchi e casse


La spedizione di un pacco è croce e delizia per molti. Se da una parte c'è l'entusiasmo di inviare degli oggetti o di aver concluso una vendita, dall'altra c'è il problema corriere, soprattutto quando si parla di cose delicate o di valore. Quando si presenta un problema di spedizione, nella maggior parte dei casi, è perché non si è scelta la scatola giusta e non si è fatto l'imballo più adeguato al caso. Il risultato può essere un completo disastro, per questo devi fare particolare attenzione a queste due fasi preparative.

Scegliere la scatola per spedire il pacco

La spedizione di un pacco comporta in primo luogo la scelta dello scatolo più idoneo. Di scatole per spedizioni ce ne sono di ogni forma e dimensione e il motivo non è puramente estetico. In primo luogo la scatola deve accogliere in modo concreto l'oggetto che si va a spedire, questo vuol dire che l'involucro deve essere più grande dell'oggetto stesso. Evitare di incastrare il materiale o strizzarlo in una scatola non adatta perché questo ne compromette la sicurezza.
Altra cosa fondamentale sono le dimensioni. Non si può elemosinare sulle dimensioni della scatola solo per farle tutte uguali o per risparmiare. Ci sono apposite strutture dedicate, la scatola di un televisore è stretta e alta, non puoi mettere lo stesso in un classico scatolone solo perché già disponibile. Ogni scatola viene studiata per un apposito contenuto e dove necessario si possono inserire del materiale di imballaggio o dei divisori in cartone . L'oggetto deve stare fermo durante tutto il suo travagliato viaggio.
Molto importante poi sarà fare attenzione al peso del prodotto interno. Se devi spedire cose di grosse dimensioni, molto fragili o particolarmente pesanti devi scegliere delle scatole più resistenti. Queste sono sempre in cartone ma sono più spesse e da un lato servono a preservare il prodotto dagli urti e dall'altra invece contengono in modo adeguato la fragilità. Se devi spedire una cassa di vini non puoi usare la stessa scatola con cui imballi un maglione. Resta chiaro che le due cose hanno necessità completamente diverse. Queste scatole inoltre, essendo realizzate in modo particolare, permettono anche di attutire gli urti durante il trasporto. Devi pensare infatti che quando consegni un pacco al corriere, prima di arrivare a destinazione questo compie molti giri e viene preso e poi riposato e passa di mano in mano. Una caduta accidentale, un urto, una sollecitazione di troppo durante il tragitto nel furgone possono compromettere il suo contenuto.

Se hai oggetti grandi e pesanti puoi segliere una cassa da spedizione in legno osb. Sono casse particolari che hanno un bancale alla base e possono trasportare anche centinaia di kg.

Come realizzare un imballaggio curato per la tua spedizione

Anche l'imballo del prodotto è una fase molto importante e anche in questo caso non puoi pensare al risparmio. Se devi inviare un giaccone va bene utilizzare una busta di plastica, se devi spedire una maglia puoi pensare di avvolgerla nella carta velina. Questi dettagli aiutano ad aumentare anche la qualità del prodotto stesso. Quando si tratta invece di spedire prodotti più importanti o pesanti devi studiare la metodologia idonea. Mettiamo il caso che tu venda computer. Questi escono già con delle scatole, tuttavia per non avere problemi non limitarti a spedire solo la scatola del computer con della carta intorno. Munisciti di un buono scatolo di cartone molto spesso, riempi il contorno della scatola con del pluriball e tutto lo spazio del cartone stesso con delle chips di polistirolo. Puoi essere sicuro in questo modo che niente intaccherà il contenuto del tuo pacco.

Per maggiore sicurezza se vendi nel tuo store dei materiali molto sensibili ricorda sempre di apporre la dicitura fragile sul pacco, scrivi sulla bolla di consegna cosa contiene il prodotto affinché ne sia consapevole anche il corriere che lo trasporta e, se necessario, fornisciti di un'assicurazione di trasporto che per pochi euro ti permette di stare sereno assicurando il prodotto che viene spedito. Questo vale per i privati quanto per chi lavora con materiali sensibili e non vuole ovviamente trovarsi con un danno importante.