Confezionare Bottiglie: come trovare il giusto packaging

Descrizioni delle scatole per bottiglie in cartone e legno


In questo articolo tenteremo di chiarire modelli e caratteristiche del packaging per confezionare bottiglie. Parliamo quindi del packaging “da confezione” ossia di prodotti ben rifiniti, non affronteremo pertanto il packaging per “imballaggio o trasporto” in cui l'estetica ha valore marginale.

Che materiali vengono utilizzati?
Le scatole possono essere in cartone o legno. Per le scatole per bottiglie in cartone in genere si usa il cartone accoppiato, ossia il cartone microonda (2 mm di spessore circa, onda singola) accoppiato ad un foglio di carta pregiata, nel nostro store utilizziamo un goffrato a righe tinta unita. I colori chiari, come avorio o bianco neve, sono più economici di quelli scuri, come rosso, bordeaux, carruba (marrone scuro), nero, verde, blu. Nel nostro store, le scatole per bottiglie in legno , sono in multistrato di betulla o pino cileno da 9 mm di spessore e 4 mm di spessore circa per la facciata di base.

Che tipologie di packaging è possibile?
Una prima classificazione delle scatole per bottiglie in cartone è la presenza del manico, sia esso esterno, a scomparsa, a punta o altro tipo, e le scatole senza manico. Il manico rappresenta senza dubbio una comodità e da la possibilità di trasportare agevolmente più bottiglie (in genere fino a 4). Le scatole senza manico possono contenere le bottiglie in posizione in piedi o stesa. Il modello che confeziona una sola bottiglia in piedi, è quello che ha la maggior parte delle dimensioni possibili (in questo store oltre 100 dimensioni differenti!) pertanto si ha una buona probabilità di trovarle anche se lo si cerca per una bottiglia con forma meno convenzionale. Le scatole in legno possono essere a scrigno, ossia con 1 o 2 cerniere e apertura che ruota in un lato simile ad un piccolo baule, oppure a ghigliottina o sfilo, in cui il lato alto scorre lungo le guide e può essere tolto.

Quante bottiglie posso confezionare?
Le scatole con manico possono confezionare da 1,2,3 o 4 bottiglie a seconda del modello. Le scatole senza manico ci sono per 1 e 2 bottiglie (posizione in piedi o stesa) oppure per 6 bottiglie. Le scatole in legno in genere contengono la bottiglia stesa. Possono contenere anche più bottiglie. Molto spesso la scatola in legno viene fatta su misura e quindi si può adattare perfettamente alla dimensione della bottiglia e contenerne anche più di una.

Configuratore per scatole per bottiglie
Grazie al nostro configuratore per scatole per bottiglie , forniamo una soluzione semplice per trovare il corretto packaging in cartone. Sarà sufficiente, nella pagina di questo prodotto, inserire le dimensioni delle bottiglie (diametro e altezza per le bottiglie a base tonda, 3 dimensioni per quelle a base rettangolare o quadrata): fatto questo verranno visualizzate tutte e sole scatole per bottiglie in cartone compatibili.


Photo by Steve Binnendijk on Unsplash