Bomboniere fai da te? Vediamo dei consigli utili

Come Fare delle Bomboniere Fai Da Te: idee e spunti di facile realizzazione


Non soltanto per chi desidera risparmiare, ma soprattutto per coloro che sono intenzionati a personalizzare al massimo una ricorrenza importante, la scelta di realizzare bomboniere fai da te si conferma uno dei più apprezzati trend del momento..

Idee per realizzare splendide bomboniere fai da te

Battesimo, cresima, comunione, matrimonio oppure anniversario delle nozze, oltre che laurea e in alcuni casi anche fidanzamento e compleanno, sono altrettante occasioni per realizzare una bomboniera personalizzata.
La fantasia rappresenta l'ingrediente principale per creare piccoli oggetti rappresentativi che, indipendentemente dal loro reale valore, sono dotati di un significato simbolico impareggiabile.

Le bomboniere gastronomiche sono da sempre un must have particolarmente apprezzato e soprattutto di facile esecuzione; è sufficiente procurarsi qualche vasetto di vetro, magari contenitori vuoti di yogurt, da riempire con una confettura casalinga, con miele o anche con piccole praline multicolore.
Un'altra possibilità è quella di utilizzare erbe aromatiche o anche un mix di spezie, da introdurre nei soliti vasetti chiusi da un pezzo di carta oleata sigillata con nastri colorati.

Per riciclare in maniera intelligente le scatole di fiammiferi è possibile creare dei pratici contenitori rivestiti con carta colorata, da usare per la cancelleria, come gomme, temperamatite, elastici e graffette.
Chi predilige la natura può realizzare deliziosi mazzetti di lavanda oppure di rosmarino, considerati beneauguranti soprattutto per le nozze, da arricchire con un nastro colorato. Anche una piantina grassa può prestarsi come graziosa bomboniera ecologica.
Realizzare candele profumate non è difficile potendo utilizzare dei bicchierini di plastica colorata ripieni di cera aromatizzata con poche gocce di olio essenziale, oltre che con uno stoppino in cotone.

Potendo disporre di essenze naturali un'idea sbarazzina è quella di realizzare dei sali profumati partendo dal normale sale da cucina miscelato ad alcune gocce di profumo. Il risultato è strabiliante dato che si ottengono sali da bagno profumati e colorati.
Per chi è appassionato di cosmetica naturale, è molto facile creare un balsamo labbra biologico con burro di karitè e cacao, insieme a qualche cucchiaino di miele; miscelando tutti gli ingredienti si realizza un composto emolliente da presentare dentro a barattolini di vetro.
Confezionando dei graziosi sacchettini di iuta e riempiendoli di fiori secchi di vario tipo, si realizzano utili profuma biancheria ecologici. Un'alternativa può essere quella di riempire i sacchetti con tisane digestive o depurative o anche semplicemente con foglie di tè.

Bomboniere fai da te in base all'evento da festeggiare

Per un battesimo le bomboniere fai da te più indicate sono quelle realizzate mediante lavori di cucito, come ad esempio fazzolettini o bavaglini ricamati a mano.
Per un anniversario di matrimonio niente di meglio che regalare saponette artigianali ottenute tagliando grosse forme di sapone acquistabili presso botteghe ecologiche.

Per una laurea il suggerimento più utilizzato è quello di creare un centrino all'uncinetto riempiendolo di confetti rossi, rappresentativi di questa ricorrenza.
Con la pasta di sale è possibile confezionare deliziose sculture artistiche da usare come bomboniere per compleanni oppure onomastici.
Una conchiglia particolarmente bella, arricchita da un nastro colorato, può costituire una bomboniera perfetta per festeggiare un fidanzamento.

Per un matrimonio è possibile progettare bomboniere salutistiche utilizzando sacchettini pieni di muesli oppure di zucchero di canna aromatizzato alle spezie.
Anche vasetti vuoti di omogeneizzati riempiti con sale alle erbe sono molto indicati come bomboniera per le nozze.
Un'idea che sta incontrando un sempre maggiore apprezzamento è quella di bottigliette di medicinali dentro cui viene posta sabbia marina colorata.
Per chi vuole rimanere sul classico, è possibile realizzare sacchetti contenenti caffè pregiato proveniente da varie parti del mondo, personalizzando ogni confezione con nastri colorati e la targhetta con il nome della varietà di caffè.

Come confezionarle

La confezione deve essere assolutamente semplice in linea con l'idea del fai da te. Si possono prendere in considerazione delle scatoline bianche per bomboniere oppure in carta avana. Preferibile il tinta unita, evitare sofisticherie che possono risultare pacchiane.